PIRANDELLO AL TEATRO NUOVO

PIRANDELLO AL TEATRO NUOVO

Un grande Leo Gullotta porta in scena

IL PIACERE DELL’ONESTA’

Martedì 2 dicembre prossimo, alle ore 21,15 presso il Teatro Nuovo di Dogana, un grande attore, amatissimo dal pubblico, Leo Gullotta, porterà in scena un classico del Teatro Italiano Il piacere dell’onestà.
Dopo 3 anni di trionfi in giro per l’Italia con L’uomo e la bestia e la virtù – 95000 presenze in tutta Italia nei tre anni di tournée e la candidatura come miglior attore protagonista ai Premi Olimpici del Teatro 2008- Leo Gullotta torna a confrontarsi con un’opera di Pirandello.

Portato per la prima volta in scena il 27 novembre 1917 da Ruggero Ruggeri con la sua compagnia nel teatro Carignano di Torino e ispirato alla novella Tirocinio, racconta la storia di Angelo Baldovino, uomo fallito e di dubbia moralità, che accetta solo per “il piacere dell’onestà” di sposare Agata, ragazza di buona famiglia che aspetta un bambino da un uomo maritato, il rispettabile marchese Fabio Colli.

La commedia affronta uno dei temi cari a Pirandello, l’onestà; una scelta ponderata e voluta da Leo Gullotta che porta in scena il lavoro teatrale con lo stesso gruppo artistico del precedente spettacolo: il regista Fabio Grossi, lo scenografo e costumista Luigi Perego, Germano Mazzocchetti per le musiche, Valerio Tiberi per le luci.
Accanto a Gullotta, nel ruolo di Baldovino, un cast d’eccezione, Martino Duane, Paolo Lorimer, Mirella Mazzeranghi, Marta Richeldi.

Il testo è stato messo in scena integralmente, senza riletture, ma Gullotta in una intervista ha dichiarato di non volerlo definire un classico:“ Pirandello è un contemporaneo, perché questo lavoro, dei primi decenni del Novecento sembra scritto ieri mattina. Il drammaturgo ha saputo leggere il futuro, osservare il mondo borghese dall’interno delle case, esteriormente così meravigliose e dentro genitrici di un universo infernale, un po’ come si legge ogni giorno sui giornali. Ci descrive una borghesia oscena, acciaccata, superficiale che prende di mira un individuo, Angelo Baldovino, un solitario che sceglie la strada dell’onestà. Pirandello attraverso la commedia, il dramma e il grottesco è attualissimo, perfetto in questo momento storico. Con Il piacere dell’onestà si stimola la riflessione, si incita la gente a uscire dalle quattro mura dove la tv induce a non pensare, perché meno pensi e meno dai fastidio. Il teatro è un po’ il rifugio dell’anima e il luogo da cui si osserva la realtà”.

E’ possibile acquistare i biglietti dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Nuovo da sabato 29 novembre fino alla data della rappresentazione, ogni pomeriggio, dalle ore 16,30 alle ore 20,30, oppure con carta di credito, telefonando in biglietteria o collegandosi al sito : www.sanmarinoteatro.sm

Per informazioni : biglietteria Teatro Nuovo tel. 0549 88 5515

Ufficio stampa -Ufficio attività sociali e culturali Tel 0549 882544 – ufficiostampa.uasc@pa.sm

San Marino, 28 novembre 2008

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy