Politici di San Marino, pronti alla furbata – mafiosa? – sugli immobili. La Tribuna Sammarinese

Politici di San Marino, pronti alla furbata – mafiosa? –  sugli immobili. La Tribuna Sammarinese

Giuseppe Maria Morganti di La Tribuna Sammarinese: In arrivo un ordine del giorno che rende possibile l’acquisto di case da parte degli stranieri / Intestazioni ai non residenti: un provvedimento che favorisce la speculazione e non rilancia l’economia / Non è possibile cambiare secoli di storia attraverso un semplice ordine del giorno e senza coinvolgere nella decisione i cittadini

 (…) Eppure sul fronte politico si sta cercando di giocare la carta (un blitz) della liberalizzazione delle intestazioni di fabbricati ad uso abitativo semplicemente attraverso una presa d’atto del Consiglio Grande e Generale.

(…) La motivazione dovrebbe essere quella della seconda casa ad uso turistico e nella bozza dell’ordine del giorno che sta circolando si dice che il soggiorno non darebbe diritto a permessi di soggiorno o di residenza nè tanto meno all’acquisizione di cittadinanza per naturalizzazione. Si trascura in questa decisione un aspetto fondamentale: a San Marino, a parte qualche rara eccezione, non esistono immobili con la caratteristiche della casa per la villeggiatura (come invece si vorrebbe far credere nell’ordine del giorno). (…)  

Leggi Patto
per San Marino, progetto di sviluppo? Vendere immobili a chiunque, a pro’ di
poteri forti e malavita

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy