ALLEANZA NAZIONALE
POPOLARI SAMMARINESI
Comunicato congiunto
Aggregazione sempre più vicina
Direttivi congiunti, mercoledì sera, per Alleanza Nazionale e Popolari Sammarinesi, che intendono stringere sempre più il loro rapporto di collaborazione.
Una coesione politica, prima di tutto, che nasce già agli inizi delle legislatura e che si rafforza progressivamente all’interno del Gruppo di Coordinamento, preludio per la formazione di una coalizione di centro. Di qui la necessità di dare corrispondenza alla riforma della legge elettorale, penalizzante soprattutto per i piccoli partiti, con un sempre più forte processo di aggregazione.
Durante la serata, i due direttivi, con i rispettivi segretari di partito e rappresentanti consiliari, hanno ragionato sul nome e sul simbolo da dare al nuovo gruppo. Che sarà naturalmente aperto ad altri partiti i quali ravvisino le stesse necessità e gli stessi obiettivi. Ovvero rafforzare un progetto di centro, dove si possano coalizzare forze eterogenee provenienti da area moderata, europea e liberal socialista. Si vuole dare fiato e nuove opportunità a chi intende la politica come servizio per la comunità. C’è voglia di nuovi progetti, nuove persone, e di un nuovo modo di pensare per il Paese.
I due direttivi hanno anche individuato la tempistica per i prossimi passi. Tra questi, una sede unica, nella quale si trasferiranno entro le prime settimane del 2008. Per ottimizzare le risorse, ma anche le forze e l’iniziativa politica.
San Marino 20 dicembre 2007