Precariato Pubblica Amministrazione: il 23 una serata pubblica di Usl

Precariato Pubblica Amministrazione: il 23 una serata pubblica di Usl

Lunedì 23 alle ore 21 presso la Sala Montelupo di Domagnano, USL terrà una serata pubblica dal titolo “Lavoratori in bilico” per affrontare il tema del precariato nella Pubblica Amministrazione.

A seguito della bozza di proposta ufficiale illustrata dal Governo ai sindacati su tale tema, la nostra organizzazione ha avviato un ciclo di incontri, anzitutto con il Direttivo Pubblica Amministrazione e con i Rappresentanti Sindacali, proseguendo poi con gruppi di lavoro formati da lavoratori precari.

Per USL, la questione del precariato deve essere trattata in maniera organica e strutturata mediante un accordo che stabilisca non solo criteri oggettivi e requisiti per l’attuale regolarizzazione, ma detti anche regole certe per i futuri accessi nella Pubblica Amministrazione. 

Riteniamo che tale regolarizzazione dovrà essere attuata riconoscendo al personale precario l’attuale regime normativo e retributivo, considerato che, nel corso degli anni di lavoro, i dipendenti si sono visti rinnovare l’incarico per evidenti necessità della Pubblica Amministrazione e hanno maturato una legittima aspettativa a vedersi riconosciuto definitivamente il trattamento fino ad ora applicato.

Durante la serata del 23 illustreremo dunque le osservazioni e le posizioni elaborate da USL e raccoglieremo anche ulteriori spunti di riflessione e suggerimenti, consapevoli della necessità di addivenire alla rapida definizione di un percorso per il completo superamento del precariato per valorizzare le professionalità e le competenze acquisite.  

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy