Presentato alla Reggenza ‘L’erbario della flora della Repubblica di San Marino’ e il calendario. Fondazione San Marino

Presentato alla Reggenza ‘L’erbario della flora della Repubblica di San Marino’ e il calendario. Fondazione San Marino

San Marino, 5 dicembre 2014
FONDAZIONE SAN MARINO E CASSA DI RISPARMIO
 PRESENTANO ALL’ECCELLENTISSIMA  REGGENZA IL LIBRO
“L’ERBARIO DELLA FLORA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO” E IL  CALENDARIO 2015
Nella giornata odierna  il Presidente della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S., Giovanni Nicolini e il Presidente della Cassa di Risparmio, Pietro Giacomini, accompagnati nell’occasione dal Segretario di Stato per il Territorio, Antonella Mularoni, hanno presentato in anteprima all’Eccellentissima Reggenza il Libro “L’Erbario della flora della Repubblica di San Marino”, insieme al Calendario della Cassa di Risparmio 2015.
 “La Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. è estremamente lieta di consegnare all’Ecc. ma Reggenza ed alla Cittadinanza un volume frutto del lavoro di tanti anni di ricerca e della sinergia tra la stessa Fondazione ed il Centro Naturalistico Sammarinese, quale omaggio culturale che Fondazione e Cassa di Risparmio, come d’abitudine, consegnano alla collettività in occasione delle Festività Natalizie”, ha affermato il Presidente Nicolini.
Si tratta di un ingente studio realizzato in sinergia con il Centro Naturalistico Sammarinese e curato dalla Ricercatrice Botanica Yanina Benedetti, concluso con una pubblicazione scientifica e divulgativa senza precedenti relativa alla realizzazione di un Erbario delle specie botaniche della Repubblica di San Marino.
La pubblicazione è rivolta ad un vasto pubblico comprendente non solo esperti del settore ma anche appassionati e soprattutto studenti che potranno trarne un indubbio vantaggio culturale con la consapevolezza di ricevere un valido strumento scientifico ed informativo volto a valorizzare e tutelare il ricco patrimonio naturalistico – ambientale  e paesaggistico sammarinese.
Infatti “tutte le specie sono state rilevate, raccolte, fotografate ed erborizzate secondo le tecniche utilizzate internazionalmente e saranno custodite presso il Centro Naturalistico Sammarinese”, ha sostenuto il Direttore del Centro, Andrea Suzzi Valli.
Al centro delle iniziative portate avanti in sinergia da Fondazione San Marino e Cassa di Risparmio, che confluiscono in una pubblicazione e in un calendario, c’è il tema della Terra nella sua più ampia accezione.
Tema che ritornerà in maniera strategica nel corso per prossimo EXPO di Milano 2015 dal titolo “Nutrire il Pianeta, energie per la vita”.
 “Anche il calendario 2015 di Cassa di Risparmio ha scelto di rendere omaggio alla Terra di San Marino con immagini che ne racchiudono la grande bellezza nel divenire delle stagioni, attraverso immagini del fotografo Luciano Tomasin.”, ha affermato il Presidente Giacomini.
Il Libro sarà presentato pubblicamente domenica 7 dicembre p.v. alle ore 18 al termine dell’ultimo concerto previsto nel calendario della Rassegna Musicale di Cassa e nell’occasione sarà consegnata copia gratuita i presenti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy