Presentato il manifesto della Notte Rosa 2009

<b>Presentato il manifesto della Notte Rosa 2009</b>

• Una sfera dell’artista Giuliano Geleng rievoca immagini e suggestioni felliniani

• La Notte Rosa 2009 si propone sull’onda del sogno e della magia. Il presidente Fabbri annuncia: ‘Stiamo preparando una grande sorpresa’

È stato presentato oggi il manifesto dell’edizione 2009 della Notte Rosa, il capodanno dell’estate in programma sulla Riviera adriatica dell’Emilia Romagna il prossimo 4 luglio.
Il manifesto della Notte Rosa 2009 è un manifesto d’autore. Si avvale per l’immagine di un’opera d’arte creata dall’artista Giuliano Geleng, il pittore e bozzettista romano che ha collaborato a lungo con Federico Fellini. L’opera è una sfera dipinta con diversi soggetti, tutti nell’atmosfera di una notte di festa illuminata da un tripudio di fuochi d’artificio; anche se, ha osservato Geleng, ‘Rimini vive di luce propria’. I soggetti sono: un’immagine ‘storica’ del Grand Hotel, con le cupole, che richiama direttamente il manifesto di Amarcord; il volto di una giovane, una moderna Venusia, che emerge dall’acqua durante un bagno notturno; un bambino che sulla spiaggia ha in mano un aquilone che ha le sembianze del logo della Notte Rosa: un modo per dire ‘questa è una festa per tutti’. Le immagini della sfera sono tutte e tre utilizzate nel manifesto della Notte Rosa, il cui lettering richiama esplicitamente quello di Amarcord.

‘Siamo davvero molto contenti dell’opera di Geleng – afferma Marcella Bondoni, presidente dell’Agenzia di marketing turistico – e del risultato ottenuto con il manifesto 2009. È un’immagine che rappresenta un esplicito omaggio a Federico Fellini e alla sua visione ironica e onirica della realtà. Abbiamo infatti deciso di affidarci affidati alla mano di Geleng, che ha saputo interpetare in modo mirabile le suggestioni del Maestro, perché la magia del mondo felliniano si sposi e si saldi con l’immagine della Notte Rosa’.
Federico Fellini aveva chiesto a Geleng che il bozzetto di Amarcord esprimesse del surrealismo ‘uno dei suoi caratteri più autentici, e cioè la meraviglia, l’incanto liberatorio, quella leggerezza sognante…’. Anche gli organizzatori della Notte Rosa cercheranno di immettere nel programma 2009 elementi e proposte che costituiscano un richiamo a quel senso della meraviglia, del sogno, del fantastico che ha caratterizzato la produzione cinematografica del Maestro. ‘Stiamo preparando una grande sorpresa’ ha annunciato il presidente della Provincia Ferdinando Fabbri.
L’immagine del manifesto è stata stampata anche su migliaia di cartoline promozionali che saranno diffuse negli hotel della Riviera in occasione delle feste di Natale e Capodanno. Nello spazio per i saluti, un invito agli amici: Io ci sarò. Vieni anche tu a vivere il sogno e la magia del capodanno dell’estate!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy