Presentazione a Roma del libro di Francesca Bottari su San Marino

Presentazione a Roma del libro di Francesca Bottari su San Marino

Domani, 11 settembre 2010, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici, Antonella Mularoni, si recherà a Roma in occasione della presentazione del libro di Francesca Bottari, San Marino. Una democrazia di pietra sul Titano, edito dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

L’evento, che ha luogo in uno dei luoghi più suggestivi e panoramici della Roma antica, ovvero la Chiesa di San Lorenzo de’ Speziali, affacciata sulla Via Sacra dei Fori Imperiali, è organizzato dal Consolato Generale della Repubblica di San Marino in Italia e dalla Fratellanza Sammarinese di Roma per celebrare l’inserimento di Città e del Monte Titano nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

La presentazione diventa un’occasione per riflettere sull’illustre riconoscimento assegnato alla Repubblica e al suo territorio, sulle ragioni che lo hanno generato, sui caratteri che l’Unesco ha individuato nel sito di San Marino.

Le relazioni previste daranno modo di pensare alla Repubblica e alle sue bellezze materiali e immateriali in termini nuovi, come la stessa Unesco ci suggerisce. Non più soltanto un luogo di monumenti e storia, ma anche uno scrigno prezioso di memoria e appuntamenti istituzionali che si mostrano attraverso le pietre, i palazzi e i monumenti.


Il testo che sarà presentato domani, partendo dall’inserimento di San Marino nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, illustra i caratteri artistici e paesaggistici del sito, narrandone le vicende storiche.


L’autrice, storica dell’arte e specialista in Patrimonio culturale, illustrerà il suo lavoro con proiezione di immagini, mostrando il fascino evidente e più segreto che San Marino custodisce e che oggi l’Unesco riconosce. Condividerà la relazione l’architetto Alessandro Galassi, esperto conoscitore dei caratteri monumentali e urbanistici della Repubblica.

Interverranno alla presentazione il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici, Antonella Mularoni, l’Ambasciatore di San Marino presso l’Unesco, Edith Tamagnini e il Presidente della Commissione nazionale sammarinese per l’Unesco, Patrizia di Luca.

Saranno inoltre presenti il Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione nazionale italiana per l’Unesco e l’Ambasciatore Lucio Alberto Savoia, Segretario Generale delle Commissione nazionale italiana per l’Unesco, l’Amministratore Delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato italiano dott. Ferruccio Ferranti e alti dirigenti del Poligrafico.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy