Stefano Giannini – Sindaco di Misano
Prima di tutto un grandissimo augurio e in bocca al lupo al nostro campione infortunato Valentino Rossi.
Il più importante evento sportivo d’Italia si tiene qua nel nostro territorio e questa è una particolarità perché solo qui in Romagna il motociclismo è fascino e atmosfera, alla cui realizzazione contribuiscono anche i Comuni insieme alla Repubblica di San Marino e alla Regione Emilia Romagna. Gli enti locali da Cattolica a Bellaria Igea Marina mettono insieme un palinsesto di eventi di grande spettacolarità.
Misano, la Riviera di Rimini e la Repubblica di San Marino hanno inoltre un grande ritorno d’immagine: siamo su tutte le tv nazionali, internazionali, sui media portando una grande promozione per il nostro turismo.
Augusto Michelotti – Segretario di Stato al Turismo RSM
Mi sento di partecipare della Terra dei Motori e ciò mi riempie di orgoglio. San Marino vuole continuare a esserci. Abbiamo organizzato nella Repubblica vari eventi, tra cui la sfilata di mercoledì 6 settembre che da Borgo Maggiore arriverà in piazza della Repubblica. Una passeggiata che valorizza la bellezza di San Marino, ora patrimonio dell’Unesco. Desidero inoltre mettere l’accento sulla collaborazione con importanti aziende sammarinesi, come il Colorificio Sammarinese che ha brevettato una vernice usata in quasi tutti i circuiti del mondo; un progetto a cui crediamo molto e di cui siamo fieri.
Marco Podeschi – Segretario di Stato allo Sport RSM
La RSM è stata sin dall’inizio in questo progetto e quest’anno volgiamo dare ulteriore valore al Gran Premio.
Ci sono delle importanti aziende sammarinesi coinvolte e crediamo molto in questo evento di promozione del territorio che non vede distinzioni geografiche. Qui in circuito si fa sport e tutto intorno c’è la Romagna; dentro c’è emozione e fuori c’è tanto altro: cortesia, accoglienza, buona cucina e gli eventi che fanno la differenza.
Tra le novità di quest’anno abbiamo dato il via a un progetto di mobilità sostenibile con i veicoli elettrici.
Andrea Corsini – Assessore al Turismo Regione Emilia Romagna
Poche considerazioni ma sentite. Intanto un augurio di pronta guarigione a Valentino Rossi.
Io credo che il MotoGP di Misano sia molto più di un evento. Una manifestazione che non dura 3 ma 7 giorni, ed è una esaltazione di ciò che siamo: motori, sport, ospitalità accoglienza, servizi. La Terra dei Motori, l’espressione dello sport che è nel nostro DNA.
Noi quest’anno, più che nelle passate edizioni, siamo e continueremo a essere protagonisti dell’evento. Uno spettacolo che comprende 30 eventi, un indotto di 70milioni di euro sul territorio, senza calcolare la grande visibilità ed esposizione mediatica, con circa 500mila presenze turistiche che sugellano una stagione turistica importante con numeri particolarmente brillanti.
Aldo Drudi – Designer
Io vengo da Cattolica e ricordo che da piccolo con il “Ciao” entravo da uno scolo dell’acqua dietro il rettilineo per vedere i piloti da vicino. Per me in questo momento poter lavorare fisicamente sul circuito è quindi una esperienza eccezionale. C’è una grande passione con i ragazzi dello studio e i collaboratori per la ricerca dei colori e delle decorazioni. Tutti mettono il massimo dell’impegno e la nostra idea è che il progetto si evolva anche negli anni a seguire con dettagli, colori e particolari. Questa è una gara speciale: si viene in pista per lo spettacolo, ma intorno c’è una serie di eventi veramente eccezionale.
Mariano Spigarelli – Consigliere Delegato Santa Monica SPA
Continuiamo sulla scia degli investimenti nelle diverse aree del circuito. Oggi possiamo ospitare un’edizione 2017 del MotoGP ancora più ricca, ma tuti gli interventi che facciamo sono fatti per dare risposte al top anche agli altri eventi in calendario.
In particolare per il MotoGP ci siamo concentrati sulla realizzazione di nuove tribune e sul miglioramento del servizio per chi va nel prato.
Vorrei, infine, ricordare che nel corso del 2016 e 2017 ci siamo concentrati moltissimo sulla sicurezza sia dell’utente della pista che dell’utente del circuito.
Andrea Albani – Managing Director Misano World Circuit i
Partirei da “Foza Vale” che è il nostro pilota di casa! Contiamo di rivederlo prima della fine del Mondiale anche se nella nostra gara non ci sarà.
Noi iniziamo la prevendita a dicembre con gli auguri di Natale e a oggi sta andando molto bene, con un 10% in più rispetto allo scorso anno.
Manca ancora qualche giorno e riteniamo di poter arrivare a un grande risultato come nelle passate edizioni.
Fino al 2014 ci attestavamo sulle 90mila presenze; nel 2015 il grande salto con 150mila e 158 mila nel 2016. Un trend positivo e auspichiamo di riempire i 110 mila posti disponibili quest’anno.
Tra le altre attività come promotori sosteniamo il KiSS Misano, diamo una grande opportunità a tutti di sensibilizzazione sulle problematiche ambientali (con attenzione alla raccolta differenziata e al riciclo), alle problematiche sociali (con una asta a favore della Papa Giovanni XXIII, partner negli spazi adibiti a favore dei disabili e la pit walk solidale) e il progetto di prevenzione con un focus sulle malattie cardiovascolari (giovedì incontro al Medical Center).
Andrea Cicchetti- Coordinatore MotoGP
Il progetto Riders’ Land Experience è rappresentato in un’immagine. E questa foto è il circuito di Misano, è la Riviera di Rimini, è la Repubblica di San Marino.
Il nostro non è solo un evento, ma un prodotto turistico.
Abbiamo 35 eventi di grande qualità che rappresentano il nostro territorio e i piloti.
Saranno tanti i piloti della Riders Land che parteciperanno al Gran Premio: 12 se contiamo le 2 wild card, che salgono a 27 se aggiungiamo i piloti che hanno deciso di vivere qui anche se non sono nati in Romagna.
Già domani ci sarà il primo evento collaterale con l’inaugurazione della mostra curata da Drudi in piazza Cavour al Teatro e si passerà a domenica con l’open party a Misano per proseguire con mercoledì prossimo a Cattolica con il pre-event ufficiale della MotoGP in cui sarà presente anche Andrea Dovizioso che sfiderà 12 suoi colleghi in una esibizione con le moto d’acqua. L’obiettivo è quello di superare le 300.000 presenze nei territori dello scorso anno.