Presentazione mostra ‘Oltre confine. Immagini fotografiche dell’emigrazione sammarinese’

Presentazione mostra ‘Oltre confine. Immagini fotografiche dell’emigrazione sammarinese’

Storie di vita, storie di partenze e lavoro, storie di fatica e generosità. Nomi e volti che narrano l’esperienza migratoria dei tanti sammarinesi – uomini e donne – che si sono recati all’estero per necessità. Il Centro di ricerca sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante, attivo da più di 15 anni, ha raccolto e conservato questa parte fondamentale della storia sammarinese; oltre allo spazio espositivo, al suo interno si trova un significativo “Archivio della memoria”, nel quale sono conservate anche numerossime immagini fotografiche, donate negli anni da privati cittadini che hanno affidato a questa istituzione i ricordi familiari. Grazie al sostegno della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. e con il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università, la raccolta di fotografie è stata riorganizzata in un vero e proprio Archivio fotografico, il primo in Repubblica  realizzato utilizzando criteri scientifici di catalogazione adottati su scala internazionale, dunque facilmente consultabile ed utilizzabile da appassionati e studiosi.

L’Archivio fotografico conserva 1800 immagini fotografiche, tra originali e copie cartacee o in digitale, scattate tra il 1904 ed il 2006 in tutti i Paesi meta di emigrazione: Italia, Francia, Belgio, Argentina, Stati Uniti. L’Archivio fotografico sarà presentato giovedì 12 giugno alle ore 18 presso la Sala S.U.M.S., unitamente alla mostra on line “Oltre confine. Immagini fotografiche dell’emigrazione sammarinese”  che comprende circa 200 fotografie suddivise in sette sezioni.

Ne parleranno il Presidente delle Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S., Giovanni Nicolini, il Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura e lUniversità, On.Le Giuseppe Maria Morganti, la Responsabile del  Centro di ricerca sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante, Patrizia Di Luca e il Curatore del progetto, Luca Gorgolini, ricercatore universitario in Storia Contemporanea ed esperto in fonti documentarie biografiche di ricostruzione storica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy