Presentazione XV Rassegna Musicale d’Autunno

Presentazione XV Rassegna Musicale d’Autunno

La Rassegna Musicale d’Autunno, giunta alla sua XV^ edizione, è promossa ed organizzata dalla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e dall’Associazione Camerata del Titano con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili e il sostegno di TMS.
L’appuntamento autunnale sammarinese con la grande musica, offre anche quest’anno un programma ricercato, vario e interessante che prende avvio domenica 20 ottobre con il primo di otto appuntamenti che si concluderanno l’8 dicembre prossimo e che spaziano fra i secoli e i generi musicali. Nelle tradizionali e prestigiose sedi del Teatro Titano, della Galleria della Cassa di Risparmio di San Marino, presso la Sala della Fondazione San Marino Palazzo S.U.M.S e, quest’anno, presso l’aula magna dell’Università di San Marino, il percorso musicale si snoda fra straordinari momenti all’altezza dei più raffinati intenditori ma capace anche, per originalità e vivacità, di appassionare le giovani platee, che porta la firma del M° Augusto Ciavatta, direttore artistico della Rassegna. Una edizione 2013 di prime assolute per San Marino e tanta vocalità. Diversi infatti i concerti vocali, alcuni dei quali in collaborazione con Voice Academy del Canto e del Teatro di San Marino; da evidenziare la coproduzione con realtà culturali italiane e straniere e, cosa particolarmente attesa, il ritorno dell’opera lirica, con ben due momenti dedicati al genere.
Ouverture di Rassegna con la secentesca Serenata Barocca di Paolo Quagliati (prima assoluta in tempi moderni in occasione del centenario di Gesualdo da Venosa), dal titolo “La Sfera armoniosa”. Questa serenata, scritta nel Seicento in occasione delle nozze del Principe Nicolò Ludovisi con la Principessa Isabella da Venosa, si svolgerà domenica 20 ottobre alle ore 16,30 presso l’aula magna dell’Università, in collaborazione con Ensemble Roma Barocca e con Voice Academy del Canto e del Teatro di San Marino e successivamente verrà replicata a Roma presso la Chiesa di San Luca ai Fori Romani e presso la dimora dei Principi Ludovisi.
Dal Seicento al Settecento e dalla Serenata all’Opera lirica, con due lavori importanti del secolo successivo: “La Serva Padrona” di Pergolesi e il capolavoro mozartiano “Così fan tutte. ossia La scuola degli amanti”. Rappresentata per la prima volta nel 1733 al Teatro San Bartolomeo di Napoli, “La Serva padrona”, che verrà proposta domenica 27 Ottobre, alle ore 16,30 presso il Teatro Titano, nell’attuale allestimento mette in risalto le affinità di questa piece teatrale con la Commedia dell’Arte ed è arricchita da alcuni testi di Carlo Goldoni. Con l’Orchestra Camerata del Titano diretta dal M° Augusto Ciavatta, la produzione è in collaborazione con Voice Academy del Canto e del Teatro. Il “Così fan tutte. ossia La scuola degli amanti”,si svolgerà invece Sabato 9 Novembre alle ore 21.00 sempre al Teatro Titano. Il dramma giocoso in 2 atti di Lorenzo Da Ponte, con la Musica di Wolfgang Amadeus Mozart, rappresentato per la prima volta a Vienna nel 1790, viene proposto nell’allestimento di Nei Stëmmen Luxembourg con la regia ripresa da Thierry Mousset e il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli; coinvolge giovani interpreti provenienti da tutta Europa e si avvale anche in questo caso della collaborazione con Voice Academy del Canto e del Teatro.
“Poesia Ebraica In Musica” Sacra e Popolare è un’altra grande Prima, caratterizzata dall’esecuzione di alcune delle più importanti e rappresentative musiche di Federico Consolo autore dell’Inno nazionale sammarinese. Queste musiche, ispirate dalla musica sacra ebraica, sono incastonate in un programma con musiche di Ravel e di Chostakovitch, anch’esse ispirate a melodie sacre e popolari ebraiche. Il concerto si svolgerà domenica 17 Novembre, ore 16.30 presso la Galleria Cassa di Risparmio di San Marino. Così come il concerto “Se i languidi miei sguardi…”, Viaggio nella poesia italiana in musica da Jacopo da Lentini a Gabriele D’Annunzio, è un inedito e attento viaggio nella poesia più rappresentativa della cultura italiana, utilizzata da grandi compositori per raggiungere quella ideale unità filosofica fra musica e parola. Quest’ultimo appuntamento della Rassegna si svolgerà domenica 8 Dicembre alle ore 16.30 nella Sala Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. Il tema del concerto è la parola che diviene canto, con il Soprano Daniela Uccello.
San Marino Città – dal 20 ottobre all’8 dicembre 2013
In questo viaggio musicale di ricercata sonorità s’inserisce un programma classico di musiche per quartetto di mandolini, l’“Hathor Plectrum Quartet” che Domenica 3 Novembre, alle ore 16.30 in Galleria Cassa di Risparmio di San Marino esegue un programma vario e che spazia dalla tarantella di Calace, al concerto in sol maggiore di Vivaldi, alla Danza di Rossini.

Torna a San Marino il virtuoso del sax Michael Rosen in duo con il pianista Andrea Zanisi in un programma a suo modo vocale, “Divine Melodie”, che verrà reinterpretato in chiave sia classica che jazz, Domenica 24 Novembre, ore 16.30 presso la Galleria Cassa di Risparmio di San Marino. Il repertorio consiste in parte di brani originali ispirati da più sorgenti, dalla musica classica, sacra, e folkloristica dell’Europa dell’Est e dell’Ovest, temi di grande bellezza, alcuni tratti dalla musica sacra, con provenienze sia e Ebraiche che Cristiane che Arabe in un concerto commovente e indimenticabile, come l’omaggio del chitarrista riminese di fama internazionale Piero Bonaguri al suo Maestro Andres Segovia in “Omaggio a Segovia” che invece si svolgerà Domenica 1 Dicembre, ore 16.30 nella Sala Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. Piero Bonagiuri proporrà alcune pagine del repertorio del grande Segovia che illustrano anche le sue scelte “strategiche” per far conoscere al mondo il valore della chitarra alternandoli a pezzi della grande tradizione classica, spesso trascritti da Segovia per chitarra (Haendel,Bach, Albéniz) ed a pezzi appositamente scritti per lui da noti compositori non chitarristi.

 

Riepilogo Programma Date
Domenica 20 Ottobre ore 16,30 “La Sfera armoniosa” – Aula Magna dell’Università
Serenata di Paolo Quagliati in occasione delle “Nozze degli Ecc.mi Sig.ri Principi di Venosa”
Domenica 27 Ottobre, alle ore 16,30 “La Serva Padrona” – Teatro Titano
Intermezzo buffo in 2 parti di G. B. Pergolesi
Domenica 3 Novembre, alle ore 16.30 “Hathor Plectrum Quartet” – Galleria Cassa di Risp. di San Marino. Concerto del Quartetto. Musiche di A. Vivaldi, G. Rossini, C. Cecere
Sabato 9 Novembre alle ore 21.00 “Così fan tutte. ossia La scuola degli amanti” – Teatro Titano
Dramma giocoso in 2 atti di Lorenzo Da Ponte, Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Domenica 17 Novembre, ore 16.30 “Poesia Ebraica In Musica” Sacra e Popolare – Galleria Cassa di Risparmio di San Marino
Musiche di F. Consolo, M. Ravel, D. Shostakovic
Domenica 24 Novembre, ore 16.30 “Divine Melodie” – Galleria Cassa di Risparmio di San Marino.
Jazz fra Sacra E Classica.Michael Rosen (sax), Enrico Zanisi (pianoforte)
Domenica 1 Dicembre, ore 16.30 “Omaggio a Segovia” – Sala Fondazione Cassa di Risparmio – S.U.M.S.
Concerto. Musiche di G. Fr. Haendel, F. Sor, J. S. Bach, D. Anzaghi, M. Castelnuovo – Tedesco, F. M. Torroba, I. Albèniz

Domenica 8 Dicembre alle ore 16.30 “Se i languidi miei sguardi…” – Sala Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S.
Viaggio nella poesia italiana in musica da Jacopo da Lentini a Gabriele D’Annunzio. Musiche di C. Monteverdi, L. Berio, G. Petrassi, G. Manzoni, F. P. Tosti

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy