Presepe in segatura con statue a grandezza naturale. Unico in Italia!

Presepe in segatura con statue a grandezza naturale. Unico in Italia!


 


La costruzione del presepio a Pieve Cesato di Faenza fa parte di una tradizione religiosa, artistica e culturale radicata da anni nelle famiglie del paese. Una tradizione che si tramanda di padre in figlio, dai nonni ai nipoti. Ancora oggi i bambini della parrocchia costruiscono i loro presepi (magari con l’aiuto dei genitori o dei fratelli maggiori), utilizzando classiche statuine o riproducendo i personaggi con tecniche e materiali diversi. Su richiesta dei “piccoli costruttori” i presepi famigliari vengono poi visitati e fotografati, all’inizio dell’anno, da un gruppo di ragazzi e giovani.
Per vari anni nei locali della parrocchia si è poi realizzato dai Giovani un bellissimo presepio meccanico con numerosi movimenti ed effetti visivi (ammirato e apprezzato da molti visitatori).
Ma a partire dal Natale 2009 il Gruppo Giovani della Parrocchia di Pieve Cesato ha coadiuvato l’opera di 2 noti artisti locali, Tomasino Peroni e Giovanni Casadio, per la costruzione di un presepio UNICO IN ITALIA: il PRESEPIO IN SEGATURA con STATUE a GRANDEZZA NATURALE.  
L’idea è nata per proporre un’alternativa ai presepi realizzati in sabbia, utilizzando la SEGATURA, un materiale povero, lo scarto del legno tagliato.
La prima realizzazione, nel 2009, ha riscosso curiosità e interesse e tanti apprezzamenti per quest’opera unica nel suo genere. Il Gruppo giovani della Parrocchia ha quindi ripresentato, lo scorso anno, una nuova serie di statue realizzate sempre con lo stesso materiale: la segatura pressata.  




Quest’anno, per l’edizione del Natale 2011, il Gruppo Giovani e gli artisti Peroni e Casadio avevano pensato di realizzare il Presepe con altri materiali, ma rileggendo i commenti lasciati lo scorso anno dai visitatori e sentito il desiderio di molte persone, si è deciso utilizzare ancora la segatura per la realizzazione del Presepe. Così si è dato il via a questa nuova opera, con nuove statue, nuovi paesaggi e … alcune sorprese !! Ogni statua è caratterizzata da una particolare espressione che gli autori hanno voluto imprimere pensando e immedesimandosi nella scena della Natività di Betlemme. Si è così ottenuto un effetto ancora più realistico delle figure. La già notevole plasticità delle statue è resa ancora più evidente dalla possibilità data dalla segatura di poter curare i particolari dei visi, dei drappeggi, dei corpi.




Le statue a grandezza naturale sono sistemate su una superficie di circa 180 metri quadri, sotto un’apposita tensostruttura coperta, e vengono messe in risalto anche da originali effetti visivi, sonori e scenici. Durante la visita del presepe è possibile anche ammirare le foto delle fasi della lavorazione e conoscere l’interpretazione data dagli artisti all’opera.
L’inaugurazione avviene durante la Messa di Mezzanotte di Natale.
Lo scorso anno ben 8.000 visitatori hanno apprezzato l’opera, la “poesia” delle figure e l’unicità di questa realizzazione, nonchè l’organizzazione strutturale del complesso.
 Dal quaderno delle firme dei visitatori della passata edizione, si è notato con piacere che quest’evento non ha avuto solo una risonanza locale: numerose visite provenivano infatti da regioni limitrofe e da città distanti anche alcune centinaia di chilometri.
Il presepio è situato di fianco alla Chiesa Parrocchiale di Pieve Cesato in Via Accarisi 57, ed è visitabile dal 25 dicembre fino al 29 gennaio.
Gli orari di apertura. Feriali e festivi: dalle 09.00 alle 22.00.
Per informazioni: www.parrocchiapievecesato.it e www.festeesagre.it oppure telefonando al 335.5833047 (Paolo) o 338.2333669 (Peo)



SABATO 24 DICEMBRE alle ore 10.15, su RAI DUE durante la trasmissione “SULLA VIA DI DAMASCO”, andranno in onda immagini e commenti del PRESEPE in SEGATURA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy