Presidente e Direttore Generale di Banca Centrale incontrano la stampa

COMUNICATO STAMPA

Questa mattina il Presidente, Biagio Bossone, il Direttore Generale, Luca Papi e il Vice Direttore Generale, Daniele Bernardi della Banca Centrale della Repubblica di San Marino hanno incontrato la stampa.

L’incontro, il primo del Presidente Biagio Bossone dopo la sua recente nomina, ha dato anche l’occasione per fare delle riflessioni su gli esiti della partecipazione a Washington il 25 e 26 aprile u.s. agli Spring Meetings del Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale; nella delegazione sammarinese erano presenti per la Banca Centrale, il Presidente e il Direttore Generale.

La Banca Centrale ha concordato con il Fondo Monetario i termini d’implementazione del Financial Sector Assessment Program (FSAP) che San Marino ha già richiesto e indicato di voler svolgere entro il 2009.

Il FSAP — strumento di valutazione creato da Fondo e Banca Mondiale alla fine degli anni novanta, e attivato solo su libera richiesta del paese interessato — sarà svolto da un team di esperti del Fondo e di altre istituzioni finanziarie, che visiteranno San Marino a novembre. Banca Centrale ha chiesto e ottenuto che il team valuti la conformità del sistema finanziario sammarinese agli standard e alle best practice internazionali, ne esamini le condizioni di stabilità, verifichi l’adeguatezza dell’assetto istituzionale di Banca Centrale (autonomia, trasparenza, strumenti) ai suoi obiettivi di policy e consideri le prospettive di sviluppo di medio-lungo termine del sistema finanziario locale. È stato concordato che la missione del FSAP sia preceduta nei prossimi mesi da una presentazione a San Marino che ne illustri le modalità attuative e il coinvolgimento richiesto agli operatori di mercato (banche e finanziarie) per assicurarne il proficuo compimento.

Il Presidente Biagio Bossone ha inoltre affermato:

“La richiesta e la realizzazione di un FSAP costituiscono una risposta coerente alla forte domanda di finanza sana e sostenibile espressa dalla comunità internazionale e condivisa dalla Banca Centrale e riflettono l’intendimento di sfruttare fattivamente il rapporto di San Marino con le istituzioni finanziarie multilaterali per trarne suggerimenti di politica economica e per accrescere la propria visibilità internazionale”.

San Marino, 29 aprile 2009

Banca Centrale della Repubblica di San Marino

Ufficio Relazioni Esterne

il Vice Responsabile

dott. Marco Podeschi

Sede legale e Direzione Generale

San Marino, via del Voltone n. 120 47890 Repubblica di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy