Primo Convegno Internazionale di Gerontologia e Geriatria di San Marino organizzato dall’ASGG

L’Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria (ASGG), è lieta di annunciare che il giorno 22/23 settembre 2022, si svolgerà il primo Convegno Internazionale di Gerontologia e Geriatria a San Marino presso il Palazzo dei Congressi del Kursaal.

L’Associazione ASGG, fin dalla sua nascita, si è fatta portatrice di iniziative di informazione e formazione di percorsi della salute degli anziani, questo Convegno è l’occasione di celebrare i dieci anni del Master in Medicina Geriatrica in collaborazione con l’Università degli Studi di San Marino e Ferrara, intitolato al Dott. Giancarlo Ghironzi, che fu l’ideatore del Master.
E’ con un’enorme soddisfazione che il Presidente dell’ASGG, Dott. Carlo Renzini, annuncia la partecipazione dei più prestigiosi relatori al livello Nazionale Italiano come il Presidente Eletto dell’AIP (Associazione Italiane di Psicogeriatrica), Prof. Diego De Leo; il Presidente della SIGOT (Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio), Prof. Alberto Pilotto; il Presidente Eletto della SIGG (Società Italiana di Gerontologie e Geriatria), Prof. Andrea Ungar; nonché Co-Presidente del Convegno con il Prof. Giovanni Zuliani, Direttore del Master in Medicina Geriatria, Università di Ferrara.
Ma anche a livello Internazionale con il Vice-Presidente, Prof. Miguel Acanfora, della IAGG (Internazionale Associazione of Gerontology and Geriatrics) che ha sede a New York; e con il Presidente, Prof. Alain Franco dell’UIAD (Université Inter-Ages du Dauphiné), che è uno dei più importante esperti di Gerontotecnologia e ci farà l’onore di concludere il convegno, con intervento su “Un ecosistema per invecchiare bene”.
Come ribadisce il Presidente dell’ASGG, il Dott. Carlo Renzini, la tutela della salute, della dignità e dei diritti delle persone più fragili, tra le quali, gli anziani, deve rappresentare un obbiettivo prioritario di tutta la società in considerazione dell’invecchiamento della popolazione e, anche a seguito degli avvenimenti legati alla pandemia. E’ una delle più importante sfide del presente e del futuro che bisogna affrontare unendo professionalità e competenze multidisciplinari. Da ciò la necessità di affrontare questi argomenti in un convegno così importante, ed è rivolto a tutti coloro che operano nella salute e nel sociale dell’anziano.
Il Convegno, ha il Patrocinio dalle Segreterie di Stato alla Sanità, all’Università e Cultura, e all’Industria, oltre ai patrocini delle società scientifiche sopra nominate. Un particolare ringraziamento all’On.Le Andrea Beluzzi, Segretario di Stato all’Università e Cultura che ci ha accompagnato durante questo percorso e ci farà l’onore di essere presente il giorno 22 con il Segretario di Stato all’Industria l’On.Le Fabio Righi.
E certo un motivo d’orgoglio che questo evento promosso dell’ASGG raggiunga una dimensione extraterritoriale con i riconoscimento di importanti Società Scientifiche Internazionale, ma il nostro punto di osservazione principale resta sempre rivolto all’interno del nostro tessuto sociale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy