Proposta di Su per il nuovo governo

Proposta di Su per il nuovo governo

COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito delle consultazioni promosse dal PSD per la formazione del nuovo governo, Sinistra Unita esprime la propria convinta adesione all’alleanza di centro sinistra formata da Partito dei Socialisti e dei Democratici, Alleanza Popolare e Sinistra Unita, che merita di essere riconfermata per proseguire il cammino delle riforme di sistema e, nel lungo termine, come scelta di coalizione nella nuova prospettiva politica introdotta dalla recente Legge Elettorale.
L’alleanza del Governo uscente infatti è già stata in grado in breve tempo di offrire al Paese un visibile segnale di trasparenza del metodo e i primi atti di un progetto di sviluppo sostenibile attento alla uguaglianza delle opportunità e allo stato di diritto, purtroppo arenatosi sul progetto di legge del giusto processo, la cui bocciatura ha originato la crisi di governo.
Il risultato positivo del Governo uscente è stato quindi vanificato dalla irresponsabilità morale e politica dei franchi tiratori.
Occorre restituire alla politica l’integrità del proprio ruolo decisionale introducendo dispositivi di neutralizzazione dei franchi tiratori per impedire che, attraverso questi ultimi, i poteri occulti ingeriscano nelle scelte democratiche del Consiglio Grande e Generale a svantaggio dell’interesse pubblico.
Preso atto degli orientamenti e delle posizioni emerse in questi giorni di serrato confronto fra i partiti, Sinistra Unita, consapevole della responsabilità di ogni parte politica di doversi adoperare per una soluzione rapida e soddisfacente della crisi, esprime la propria disponibilità a valutare ogni ipotesi nel ventaglio delle alleanze possibili per dare corso a una maggioranza di governo numericamente più forte e politicamente coesa.
Nell’intento di favorire l’unità della sinistra sammarinese, Sinistra Unita ribadisce il suo favore incondizionato al coinvolgimento di tutte le forze che si richiamano ai valori della sinistra, come i Sammarinesi per la Libertà e il Nuovo Partito Socialista, con il quale condivide da sempre l’impegno etico mirato ad abbattere le connivenze politico affaristiche.
Sinistra Unita esprime la propria cautela alle ipotesi di ingresso di forze politiche formatesi in corso di legislatura. Tuttavia è aperta a un confronto e a una attenta verifica di programmi, metodi e contenuti politici, affinché nella nuova formazione di governo siano ampiamente condivise, garantite e confermate le volontà di cambiamento e di innovazione che il Paese esige e che dovranno costituire il collante politico della futura coalizione elettorale di centro sinistra.

Sinistra Unita
San Marino 7 novembre ’07

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy