Protezione civile della Repubblica di San Marino. Comunicato sull’emergenza neve

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
COMUNICATO del COORDINAMENTO DI PROTEZIONE CIVILE
Nella mattinata di oggi si è tenuta presso la sede dell’AASP una riunione con i Segretari di Stato, il Responsabile della protezione civile ed i tecnici dell’Azienda e del dipartimento territorio, per fare il punto sulle problematiche causate dal peso della neve sulla stabilità dei tetti e delle coperture di scuole, impianti sportivi ed edifici pubblici.
In particolare sono stati presi in considerazione gli edifici con tetti e coperture più datate in acciaio  o in legno lamellare.
E’ stato predisposto un elenco dei potenziali casi di rischio e si stanno effettuando sopralluoghi e verifiche per scongiurare che dagli edifici pubblici possano derivare danni a persone e cose.
Dalla ricognizione è emersa l’opportunità in via cautelativa di non utilizzare alcuni edifici dichiarandoli temporaneamente inagibili per il periodo dell’attuale fase di emergenza.
Si conferma la chiusura delle scuole fino a mercoledì anche per verificare l’efficiente funzionamento degli impianti.
Per il momento non sono da utilizzare nemmeno le loro palestre,  gli impianti sportivi, i cinema e i teatri,  le mense pubbliche.
Si raccomanda ai privati che avessero edifici con tetti pianeggianti o coperture realizzate in vetro, con strutture in acciaio o legno lamellare,  di verificarne le condizioni  attraverso l’aiuto dei propri tecnici, allo scopo di valutare e fronteggiare le situazioni di pericolo evitando, nel frattempo, di accedervi ed utilizzarli.
Stalle, fienili, capanni agricoli, serre per le loro caratteristiche costruttive, sono particolarmente  a rischio.
A tutti si consiglia di fare attenzione al pericolo procurato dalle formazioni di ghiaccio e dalla caduta di neve da grondaie e tetti.
I Capitani di Castello stanno coinvolgendo volontari per fornire ausilio ad anziani e persone in particolare difficoltà.
Un sentito ringraziamento è formulato a tutti coloro che in condizioni estreme si stanno operando da giorni per migliorare le condizioni della viabilità, per garantire i servizi essenziali alle persone e per aiutare chi ha più bisogno: dipendenti pubblici, volontari, Croce Rossa, associazioni, giunte di castello.
Per le ore 15.00 di oggi è indetta una nuova riunione del Coordinamento di Protezione Civile per un aggiornamento sulla situazione e per adottare i provvedimenti che si dovessero ritenere necessari.
San Marino 5 febbraio 2012/1711 d.F.R.