Ps: le bugie hanno le gambe corte

Ps: le bugie hanno le gambe corte

“Le bugie hanno le gambe corte”

L’FMI sbaglia i conti secondo i Segretari alle Finanze e all’Industria sammarinesi

Le dichiarazioni di Valentini e Arzilli in merito alla questione del debito e del deficit sono la chiara dimostrazione di quanto possa essere irresponsabile una classe politica che mistifica la realtà pur di conservare il consenso popolare. Pertanto siamo stupefatti e inquietati dal tenore delle loro affermazioni.

I Segretari di Stato alle Finanze e all’Industria o fanno finta di non capire – e già sarebbe molto preoccupante – oppure – e ciò sarebbe ancor più grave – dovrebbero cominciare a studiare le materie economiche di competenza dei dicasteri da loro guidati. Così potrebbero apprendere che il deficit ed il debito sono due concetti diversi, in quanto il deficit (o disavanzo pubblico) si genera quando le uscite sono maggiori delle entrate in un determinato periodo, mentre il debito pubblico si genera per coprire il deficit accumulato.

La realtà è una sola: il governo uscente, e in particolare i titolari dei dicasteri con competenze economico-finanziarie, hanno generato in 4 anni un debito sul Pil pari al 18%, cioè 250 milioni di euro, ed un deficit sul Pil pari al 3,25% per l’anno corrente.

 

Partito Socialista

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy