Psd, il direttivo: valutazione dei risultati delle elezioni

Psd, il direttivo: valutazione dei risultati delle elezioni

Il Consiglio Direttivo del Partito dei Socialisti e dei Democratici ha analizzato, nella serata di martedì 20 novembre, l’esito delle consultazioni elettorali.
Il PSD ringrazia tutti i suoi elettori, i candidati ed i volontari per il loro lavoro in campagna elettorale, grazie a questi torniamo ad essere forza di Governo dopo 4 anni nella coalizione San Marino Bene Comune che ha conquistato 33 seggi, 35 per effetto del premio di maggioranza e 10 Consiglieri per il PSD, confermando il dato precedente. La scelta politica di mettere assieme le forze più rappresentative è stata quindi riconosciuta dall’elettorato come scelta di responsabilità e di coerenza, in cui credere per superare, attraverso la ricerca della condivisione e la proposizione di forti riforme, il lungo periodo di crisi e per delineare i contorni di una nuova economia più trasparente ed compatibile con gli standard internazionali ed in particolare europei.
Il risultato elettorale offre molteplici spunti di riflessione, in particolare la tenuta dei partiti fortemente radicati sul territorio e l’affacciarsi alla ribalta dei movimenti che hanno saputo diffondere un messaggio fortemente critico sulla politica esistente e innovativo nelle forme. Questi elementi sono al centro di un mandato che il Consiglio Direttivo ha dato alla dirigenza del partito per elaborare le iniziative più idonee al fine di potenziare l’azione di tutti gli organismi del partito che hanno rapporti diretti con gli aderenti e la cittadinanza in generale. Un impegno chiaro sarà inoltre preso verso una maggior partecipazione e rappresentatività femminile, non solo quella consiliare. In previsione della celebrazione del Congresso del PSD la prossima primavera saranno inoltre da subito attivati gruppi di lavoro per la preparazione delle linee politiche, organizzative e statutarie. Per tutto ciò è utile continuare il processo di rinnovamento nelle persone, nei contenuti e nelle forme, mettendo a frutto le risorse che in questo periodo e non solo hanno dato nuova linfa.
Per il PSD oggi inizia una nuova stagione di cui saremo protagonisti, che richiederà uno sforzo molto importante per imprimere quella svolta, quel cambio di passo su cui il nostro elettorato ci ha sempre seguito. Questa sarà la legislatura in cui riforme rilevanti come quella fiscale, del lavoro, la prosecuzione del lavoro sulla trasparenza e l’importantissimo referendum sull’adesione all’Unione europea. Il PSD lavorerà per segnare la discontinuità e delineare il nuovo corso nell’ambito della Coalizione Bene Comune.
San Marino, 22 Novembre 2012
                                    L’Ufficio Stampa del PSD

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy