Psicologo in corsia: oggi il convegno presso l’Ospedale Infermi di Rimini

Psicologo in corsia: oggi il convegno presso l’Ospedale Infermi di Rimini

Il paziente al centro dell’attenzione. Utilizzando anche gli strumenti della comunicazione e della relazione, e col supporto dello psicologo. Un tema assai attuale quello che verrà discusso e dibattuto nel convegno dal titolo ‘Ospedale: luogo di cura, di vissuti e di relazioni’, che avrà luogo oggi, giovedì 13 novembre, presso l’Aula G dell’Ospedale ‘Infermi’ di Rimini.
La prima sessione di lavoro prenderà il via alle ore 9, dopo il saluto delle autorità, moderata da Massimo Ferrari (Direttore del Dipartimento di Formazione, Comunicazione e Rapporti col Pubblico dell’A.Usl). Intervengono Dante Comelli (responsabile del servizio di Psicologia ospedaliera del policlinico di Modena e docente al Master di psicologia ospedaliera di Parma), su ‘L’ospedale moderno e il servizio di psicologia’; la dottoressa Russo presenterà l”Indagine sulle competenze psicologiche degli operatori sanitari: risultati e risposte della psicologia’; Domenico Grandini (primario di Psicologia presso l’A.Usl di Forlì) su ‘Quale possibile sviluppo per al psicologia in ospedale’; Paolo Sacchetti (Direttore dell’ufficio formazione dell’A.Usl di Cesena) su ‘La formazione degli operatori sanitari’.

Dopo il coffee breack, alle ore 11,30, le relazioni di Marisa Bianchini (Direttore di Distretto dall’A.Usl di Ravenna) su ‘Continuità e integrazione ospedale-territorio), quindi la tavola rotonda su ‘Il punto di vista dei medici’, cui è prevista la partecipazione dei dottori Leonardo Cagnoli (primario di Nefrologia all’Ospedale ‘Infermi’ di Rimini), William Raffaeli (primario dell’Hospice dell”Infermi’), Alberto Ravaioli (primario dell’Oncologia), Nicola Romeo (primario della Terapia Intensiva Neonatale), Antonella Santullo (Direzione infermieristica e tecnica dell’A.Usl di Rimini), Fabrizio Rasi (primario di Neurologia dell’Ospedale ‘Santa Maria delle Croci’ di Ravenna), Virna Valmori (direttore sanitario dell’Ospedale ‘Bufalini’ di Cesena), Paola Della Casa (primario della Pediatria dell’Ospedale ‘Morgagni-Pierantoni’ di Forlì’, Germano Pestelli (primario di Fisiatria dell’Ospedale di Forlì’), Daniela Valpiani (primario di Gastroenterologia dell’Ospedale di Forlì). A fine mattinata le conclusioni del dottor Angelo Fioritti (responsabile del servizio di Salute Mentale Dipendenze Patologiche e Salute nelle Carceri della Regione Emilia Romagna).

Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, sezione clinica dedicata agli psicologi ospedalieri con confronto delle esperienze cliniche di Rimini, Cesena, Forlì e Ravenna (Area Vasta Romagna), col supporto del dottor Gaetano Trabucco (responsabile del Servizio di Psicologia Clinica dell’Ospedale di Verona).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy