Questione rifiuti: San Marino deve far fronte in fretta agli impegni presi con l’Emilia Romagna

Questione rifiuti: San Marino deve far fronte  in fretta agli impegni presi con l’Emilia Romagna

Il nuovo governo della Repubblica di San Marino, entrato in carica il 3 dicembre, ha necessità di far fronte in tutta fretta agli impegni sottoscritti nell’accordo San Marino-Emilia Romagna agli inizi dell’anno scorso.
In particolare deve predisporre entro il corrente mese di gennaio un’area di stoccaggio e di pretrattamento dei rifiuti.
Ne hanno parlato oggi in conferenza stampa, tenuta a nome del Congresso di Stato, Gian Carlo Venturini, Segretario di Stato al Territorio, e Marco Arzilli, Segretario di Stato all’Industria.

“Un aspetto delicato è l’impegno di creare, all’interno di San Marino, un sito per il pretrattamento dei rifiuti speciali”. A seguito di una ricognizione dell’Esecutivo, sono stati individuati alcuni siti, tra cui uno dell’Azienda Autonoma dei Servizi, l’attuale centro di raccolta differenziata a San Giovanni. “Non sarà creato un nuovo centro – ha spiegato il Segretario di Stato Venturini – ci avvarremo di quello già esistente in località San Giovanni, previo espletamento dei necessari adempimenti tecnici”. Inoltre, “non si andrà a caricare ulteriormente il sito perché qualora non fosse sufficiente, – ha garantito – ci si rivolgerà ad eventuali soggetti privati autorizzati .

vedi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy