In occasione di Ecomercatale, manifestazione ideata e promossa da Camera di Commercio di San Marino, Coordinamento per l’Agenda 21 a San Marino e Giunta di Castello di Borgo Maggiore, allo scopo di sensibilizzare cittadinanza e istituzioni sulla necessità di un approccio di vita di tipo ecosostenibile, capace di stimolare consumi consapevoli e ispirare un forte senso di responsabilità nei confronti del nostro pianeta e del nostro territorio, L’Uffico Attività Sociali e Culturali organizza presso il Teatro Concordia da mercoledì 6 sabato 8 giugno una rassegna di film (ad ingresso gratuito ) incentrati sulle tematiche della manifestazione.
Mercoledì 6 alle ore 21.00 verrà proiettato Il pianeta verde di Coline Serraut, in cui la regista abilissime nella commedia, si cimenta con una satira in cui fantascienza e humor si alternano nella storia di un’aliena giunta sulla terra dal Pianeta Verde, per ripristinare la vera essenza del nostro pianeta e degli abitanti.
Giovedì 7 giugno sempre alle 21,00 sarà la volta di The Cove di Louie Psihoyos,
un eco-film sui delfini che svela il motivo per cui forse, avvistiamo di rado questi splendidi cetacei perché finiscono ad esibirsi in piscine di parchi acquatici. The cove è stata ribattezzata una laguna sulle coste di Taiji, un parco nazionale che si trova in Giappone, un luogo paradisiaco dove però accade qualcosa di agghiacciante. Qui, per sei mesi all’anno, da aprile a settembre, si danno appuntamento i cacciatori di cetacei riuscendo ad accaparrarsi ben 23 mila delfini.
Venerdì 8 giugno, s ore 21.00 L’economia della felicità di Helena Norberg – Hodge, Steven Gorelick, John Page. I registi ci elencano otto scomode verità sulla globalizzazione. Qualche fotogramma che definisce lo stato di salute della civiltà occidentale e poi l’elenco di cosa non funziona, di come biologicamente e culturalmente, la nostra idea di esistenza si sia tramutata in spirito di sopravvivenza, con pochi slanci di vitalità e tanti momenti di sconforto. Un mercato capitalista che promuove eccessivamente la liberalizzazione del traffico commerciale, senza tenere conto delle diversità di popoli e nazioni, è un sistema che rende infelici. Questo è l’assioma della regista, appassionata attivista ambientale alla ricerca di sguardi autentici sparsi nel mondo, dalla freschezza del ‘piccolo Tibet’ alla confusione delle grandi metropoli americane.
Sabato 9 giugno, invece alle ore 9.00 un appuntamento per i più giovani:
Salviamo la terra! Un divertente montaggio di brani tratti da Big Bang di Bruno Bozzetto, Paperino e l’ecologia di Walt Disney, Planet Heart e Salviamo la Terra! Canzone dedicata al 40° Earth Day 2010, a cura del Centro di Documentazione della Scuola Media.
L’ingresso alle proiezioni è gratuito.
- San Marino. La proposta di una sola grande banca pubblica
- San Marino: connubio cinema ed ecologia per l’Ecomercatale 2012