: RASSEGNA MUSICALE “MUSICA NEL CHIOSTRO” 2009, ULTIMO CONCERTO

Nella suggestiva cornice del Chiostro della Chiesa dei Servi di Maria di Valdragone (Borgo Maggiore) si conclude la sedicesima edizione di ‘Musica nel Chiostro’,
Rassegna Musicale organizzata dal Centro Sammarinese Studi Musicali con la collaborazione della Giunta di Castello di Borgo Maggiore.

L’ultimo concerto vedrà protagonista mercoledì 12 agosto 2009, alle ore 21,15, il Quartetto d’archi “Fauves”: Patrizio Castiglia, Lea Canini, Elisa Floridia e Giacomo Gaudenzi eseguiranno tre quartetti per archi di Haydn, Malipiero e Respighi

Il Quartetto Fauves nasce nel 2007 dal desiderio di quattro giovani strumentisti di cimentarsi con la vasta letteratura del quartetto per archi.

Dal momento della sua fondazione si dedica alla più ampia varietà di esperienze artistiche, confrontandosi da subito con il repertorio contemporaneo (esecuzione in prima assoluta per la rassegna ‘Metamorfosi del Contemporaneo’ del 2008 di brani appositamente scritti per la neonata formazione) e con l’esecuzione dal vivo in prima assoluta delle musiche di scena dello spettacolo ‘sacrificale’, prodotto dalla compagnia Teatro Valdoca per la regia di Cesare Ronconi.

Il Quartetto Fauves deve lo studio e la preparazione del proprio repertorio classico ad importanti Maestri fra i quali: Paolo Chiavacci (Quartetto Fonè), Marco Decimo (Quartetto Dorico), Pietro Scalvini (Quartetto di Fiesole), Gaetano Adorno (Quartetto Archimede).

Nei soli due anni di vita del Quartetto Fauves è da ricordare fra le altre la stabile collaborazione con l’associazione di liutai e archettai ‘Strade Varie’, per la quale tiene regolarmente concerti per la promozione dell’eccellenza della liuteria e archetteria italiane in Italia e all?estero.
Il Quartetto Fauves nell?ultimo anno ha tenuto concerti per le rassegne ‘Un castello di suoni’ (Firenze 2008), ‘Teatro 12’ (Cesenatico 2008) e ‘Domeniche in musica’ per la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena (Cesena 2008).

Nel marzo 2008 il Quartetto Fauves partecipa al VI Concorso Nazionale di Musica da Camera Città di Riccione ottenendo il terzo premio assegnato dalla giuria presieduta dal M° Cristiano Rossi.
Il Quartetto Fauves sarà presente nel cartellone della stagione 2009 dell?Associazione musicale Angelo Mariani di Ravenna per la quale eseguirà musiche di G.F. Malipiero e O. Respighi.

L’ingresso è gratuito ed in caso di maltempo il concerto verrà proposto nella sala interna del Convento dei Servi di Maria. L’orario di inizio dei concerti è fissato alle ore 21,15

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy