Ravenna e San Marino per Anita Garibaldi. Segreteria Istruzione

Ravenna e San Marino per Anita Garibaldi. Segreteria Istruzione

Comunicato stampa
Ravenna e San Marino insieme per diffondere la conoscenza della fuga di Garibaldi da Roma con un focus sulla straordinaria figura di Anita
Questa mattina il Segretario di Stato alla Cultura e Istruzione della Repubblica di San Marino, accompagnato dal console di San Marino a Ravenna, Marino Forcellini e il console onorario dell’Uruguay in Italia, Giorgio Rinaldi, è stato ricevuto nel municipio di Ravenna da Giannantonio Mingozzi, vicesindaco e responsabile delle politiche dell’Università. Lo scopo dell’incontro è stato quello di varare, nell’interesse reciproco, iniziative congiunte di ricerca e divulgazione della memoria risorgimentale e di dedicare una giornata di studi alla figura di Anita Garibaldi.
“Siamo interessati a sviluppare un programma congiunto di turismo culturale – dichiara Mingozzi – che punti all’interscambio di visite tra Ravenna e San Marino per promuovere la conoscenza del capanno Garibaldi, la fattoria Guiccioli e il museo del Risorgimento. Con il Segretario di Stato, Morganti abbiamo anche deciso di sviluppare alcuni studi in comune che intensifichino la promozione della trafila garibaldina e il suo territorio che, come è noto, comprende, oltre a San Marino, le province di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna. Tutto questo sarà esaminato sotto il profilo storico culturale del nostro ricco territorio”.
“La valorizzazione a Ravenna dei cimeli che descrivono gli ultimi momenti di vita di Anita Garibaldi – ha detto Morganti – arricchiscono lo stato delle conoscenze rispetto ad uno degli episodi più drammatici delle imprese di Garibaldi in Italia. La fuga dell’eroe, dopo la straordinaria ‘impresa’ della Repubblica Romana che ha sparso per pochi mesi i semi della democrazia, vede protagonisti San Marino e la pineta di Ravenna. Nei prossimi mesi San Marino ridarà vita ad uno spazio dedicato al ricordo dello scampo garibaldino e la collaborazione con Ravenna risulta naturalmente strategica”.
Dopo l’incontro, il Segretario di Stato è stato accompagnato da Giovanni Fanti in visita al museo del Risorgimento di via Baccarini.     
                            Segreteria di Stato Istruzione e Cultura
        in collaborazione con il Comune di Ravenna
San Marino, 27 febbraio 2015/ 1714 d.f.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy