Renata Tebaldi, 2004 – 2014: Messa e Petite Messe

Renata Tebaldi, 2004 – 2014: Messa e Petite Messe

Comunicato stampa 

RENATA TEBALDI, 2004 – 2014: Messa e Petite Messe 

il 19 dicembre concludono 

le iniziative della Fondazione nel 10. anniversario della scomparsa dell’artista 

San Marino, 16 dicembre 2014 

Venerdì 19 dicembre un doppio appuntamento ricorda Renata Tebaldi e completa le iniziative che la Fondazione omonima dedica alla memoria del soprano nel decennale della scomparsa.   

“La Fondazione ha ricordato ogni anno, sin dalla propria costituzione, questo anniversario, per tenere vivo il ricordo di Renata Tebaldi sia sul piano artistico che su quello umano, ricordando i legami profondi che il suo lungo soggiorno a San Marino ha fatto nascere”, commenta Niksa Simetovic, da sempre alla guida della Fondazione. “Dedicarle un omaggio musicale di rilievo e coerente alla filosofia della Fondazione ci è parso doveroso”.  

La Santa Messa che verrà celebrata nella Basilica del Santo a San Marino (ore 20) sarà seguita dalla Petite Messe Solennelle (ore 21, ingresso libero), opera sacra di Gioachino Rossini. A interpretare, nel ruolo di solisti, la celebre composizione rossiniana, alcuni tra i più apprezzati giovani talenti emersi grazie al Concorso Internazionale di Canto che la Fondazione organizza, dal 2005, ogni due anni.  

Con la direzione del M° Nicola Paszkowski, insieme al coro la Stagione Armonica – ai pianoforti Davide Cavalli e Davide Muccioli, Elisa Cerri all’armonium –  torneranno a San Marino in quest’occasione 

il soprano Anna Kasyan (Concorso Tebaldi 2005), il contralto Romina Tomasoni (2009), il tenore Davide Giusti (2011) e il basso Kyu Bong Lee (2013).  

Ciascuno di questi giovani interpreti ha in più occasioni confermato come l’aver vinto il Concorso Tebaldi – tutti e quattro si sono classificati entro i primi tre posti – abbia rappresentato una svolta concreta nel proprio percorso di crescita professionale.  

Mettere in luce, in particolare nella delicata fase di avvio della carriera, il talento dei giovani cantanti, è infatti tra gli scopi principali dell’operato della Fondazione Tebaldi che, dalla scorsa edizione include nel Primo Premio del Concorso Internazionale di Canto, proprio la scrittura da parte di un prestigioso ente lirico internazionale.  

Quest’appuntamento – realizzato grazie al contributo della BAC – conclude le attività per il 2014 della Fondazione Tebaldi che si sta preparando a un nuovo anno ricco di iniziative in vista della 6. edizione del Concorso Internazionale di Canto, prevista a San Marino dal 16 al 26 settembre. 

Il 2015 ha una duplice valenza per la Fondazione Tebaldi: oltre a prevedere il Concorso, per la cui preparazione è necessario oltre un anno di lavoro, ne segna l’importante traguardo dei primi dieci anni di attività. 

www.fondazionerenatatebaldi.org 

Ufficio Stampa Fondazione Renata Tebaldi

press@fondazionerenatatebaldi.org

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy