Replica dell’Università di San Marino all’articolo di M. Cecchetti

Replica dell’Università di San Marino all’articolo di M. Cecchetti

L’informazione di San Marino

COMUNICATO STAMPA

 San Marino, 29 aprile 2019

 In relazione a quanto espresso da Marino Cecchetti nell’editoriale del 29 aprile 2019 comparso sul quotidiano L’Informazione, relativo anche se solo in parte marginale all’operato dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, l’Ateneo rileva l’imprecisione e l’infondatezza delle affermazioni riportate. Nel dettaglio: 

– Cecchetti sostiene che l’Ateneo “non rilascia diplomi di laurea”. Dal 2008 sono stati rilasciati titoli a 1.132 studenti. Ciò riguarda i soli corsi di laurea, cui vanno quindi aggiunti i Master e corsi di Alta Formazione: negli ultimi quattro anni e mezzo l’Università ha quasi quadruplicato il numero degli iscritti, che sta per toccare quota mille. I titoli sono validi a San Marino, in Italia e nel resto dell’Unione Europea. Vengono rilasciati in partnership con le Università di Parma, Modena e Reggio Emilia, e da ultimo, per due corsi di laurea (di cui uno istituito quest’anno) con Bologna, che è il primo Ateneo italiano. Per la prima volta nella storia di San Marino, l’Università ha infine un polo decentrato (un’intera palazzina) nella sede di Lodi, cui fanno capo anche studenti di molte altre province lombarde.

 – Cecchetti sostiene sia “caduto il progetto Università d’eccellenza”. Per esigenze di sintesi, nonostante le numerose iniziative, verranno elencate le principali. L’Ateneo ha recentemente vinto un bando europeo Erasmus Plus finanziato dalla Commissione Europea con il suo Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali, portando per la prima volta a San Marino finanziamenti della Comunità Europea (cui non avrebbe diritto ad accedere non per propri limiti ma perché il Titano non fa parte dell’UE). L’Ateneo è inoltre parte di un progetto di ricerca in Ingegneria Civile incluso nel programma Horizon 2020 finanziato dalla Commissione Europea e vede i suoi studenti premiati ogni anno nell’ambito del Compasso d’Oro ADI, una delle rassegne più prestigiose nel settore del Design italiano. Ha ottenuto premi e borse per partecipare all’Expo Dubai 2020. Di recente ha registrato grande successo per la partecipazione in collaborazione con la Svizzera nella cornice del Salone del Mobile di Milano e a breve ospiterà una summer school internazionale nell’ambito dell’Ingegneria Civile. Quanto alle intenzioni di Umberto Eco, citato da Cecchetti, la sua visione prosegue con iniziative come la valorizzazione del Fondo Young sull’arte della memoria e della mnemotecnica, coinvolto in un progetto di digitalizzazione, e dalle attività del Centro Studi sulla Memoria diretto da Patrizia Violi, indicata direttamente da Eco quale coordinatrice del progetto. Si distingue inoltre per il dottorato di ricerca internazionale della Scuola Superiore di Studi storici, insieme alle numerose convenzioni con Atenei italiani e stranieri (salite negli ultimi anni da due a oltre venti), con Paesi come Brasile, Giappone, Svizzera, Cina, Germania, Stati Uniti e non solo.

– Cecchetti mette in dubbio il “ruolo di volano della cultura ed economia del Paese” rivestito dall’Università. Fra le iniziative dell’Ateneo compaiono, solo per limitarsi alle attività più recenti: collaborazioni con l’Azienda di Stato per i Lavori Pubblici in ambito di manutenzione stradale con l’introduzione di tecniche innovative e rispettose dell’ambiente, colloqui e collaborazioni con le aziende rappresentate da ANIS e OSLA su progetti di ricerca e rivolti all’impiego in ambito lavorativo degli studenti, la progettazione dell’identità grafica della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea del Titano, conferenze internazionali come il convegno sui Disturbi Specifici di Apprendimento dell’aprile scorso, che ha coinvolto sul Titano oltre 300 figure fra le quali massimi esperti del settore, rappresentando inoltre un’opportunità di formazione e aggiornamento per i docenti delle scuole della repubblica di ogni ordine e grado. Nel 2017, fra le tante varie iniziative, si segnala la rassegna Designing Civic Consciousness, che ha accolto accademici, storici, designer e professionisti da tutto il mondo per un dibattito sulla coscienza civile, dai cui presupposti è nata poi l’iniziativa Reggenziale di creare la Giornata nazionale dedicata all’educazione alla cittadinanza, con una settimana densa si iniziative quasi tutte promosse dall’Università. L’Ateneo si impegna quindi con regolarità in un programma di alto profilo accademico e con ricadute su vari livelli, con conseguenze positive sia per la vita quotidiana dei sammarinesi, sia in ambito strettamente culturale. Non va infine trascurato il fatto che a fronte di un contributo pubblico di poco superiore ai 3 milioni di euro, l’Università faccia registrare un bilancio di 6.500.000 euro. Oltre un milione di euro entra inoltre nelle tasche dei sammarinesi ogni anno come corrispettivo per l’affitto di appartamenti a studenti universitari, per non parlare di tutto il restante indotto. Alle attività di sommano i molteplici corsi di aggiornamento e formazione rivolti alla Pubblica Amministrazione, alle Forze di Polizia e alle tante categorie professionali sammarinesi.

 L’Ateneo è impegnato quotidianamente in un’opera di aggiornamento rivolto alla cittadinanza su tutte le sue iniziative e invita i lettori a prenderne visione sul sito web  www.unirsm.sm, nella sezione “news”. Si distingue come ente che pubblica on-line tutti i verbali delle riunioni dei propri organi di governo, rendendo quindi la propria attività assolutamente trasparente e facilmente controllabile da chiunque.

 L’Ateneo invita infine i soggetti interessati a commentare il suo operato a una opportuna documentazione che permetterebbe di verificare i passi in avanti compiuti e i cambiamenti apportati, rivolti al miglioramento.

 L’Università, come tutti gli Atenei, non può ritenersi esente da critiche che, se fondate, vanno accolte e discusse, potendo così contribuire a compiere miglioramenti. Al contempo non può essere accettato che venga sottoposta a critiche prive di ogni fondamento.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy