Report Attività Presidio Estivo e attenzione ai millantatori

Report Attività Presidio Estivo e attenzione ai millantatori

La Croce Rossa Sammarinese informa la cittadinanza che anche quest’anno, a seguito della usuale richiesta della giunta del Castello di Città, ha attivato un presidio estivo di soccorso per i turisti ed i nostri concittadini in piazza A. di Paolo Fabbri, presso l’arco della Farmacia.

Il presidio è stato attivo dalle ore 10 alle 19 per circa tre mesi ed ha sempre operato di concerto con il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Stato, al fine di ottimizzare le operazioni di soccorso.

Fra i tanti interventi eseguiti si segnalano in particolare quelli su alcune gravi situazioni caratterizzate da perdita di coscienza o da sindrome coronarica acuta nelle quali la rapidità dell’intervento ha permesso di salvare la vita ai pazienti.

E’ bene ricordare che i proventi delle attività della Croce Rossa, detratte le spese di gestione, vengono utilizzati esclusivamente per le operazioni umanitarie in corso o in programma. Attualmente la CRS sta sostenendo la comunità della cittadina bosniaca di Srbac, con interventi di supporto alla locale Croce Rossa ed a favore dell’infanzia. Recentemente la cittadina è stata danneggiata pesantemente dall’alluvione della Sava ed una tonnellata di generi alimentari che la CRS aveva appena inviato si è rapidamente esaurita a seguito di questa emergenza umanitaria. Sono stati inoltre appena donati ed attivati due ambulatori odontoiatrici (in una scuola ed in un presidio sanitario), frutto della generosità dei sammarinesi.

La Croce Rossa sammarinese raccoglie sempre aiuti (abbigliamento, materiale didattico, giocattoli, arredi …. in buone condizioni), e tutto ciò che può essere riutilizzato per scopi umanitari.

La donazione dell’otto per mille ed eventuali altre elargizioni sono quindi particolarmente utili.

La Croce Rossa Sammarinese è a disposizione con i propri medici,  per tutte le attività che richiedono la formazione di personale addetto al soccorso. Vengono effettuati  infatti anche corsi di primo soccorso aziendale, a norma della legislazione in vigore. 

A tal proposito si segnala ai cittadini che recentemente dei millantatori si sono proposti ad aziende per svolgere questi corsi spacciandosi per operatori della Croce Rossa Sammarinese. Invitiamo quindi la cittadinanza a verificare l’identità di queste persone e la veridicità delle proposte segnalando alla Gendarmeria situazioni sospette. 

La sede della C.R.S., situata in via Scialoja 12, presso la piccola rotonda dell’ingresso  secondario dell’Ospedale di Stato, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 ed informazioni si possono ottenere anche telefonando allo 0549 994360 in tale orario.

Dott. Giuliano Giardi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy