Residenze fittizie a San Marino e scudo fiscale

Residenze fittizie a San Marino e scudo fiscale

La questione di eventuali residenze fittizie a San Marino è stata sollevata nelle settimane scorse a Bologna da Mauro Cammarata. Ed ancor prima in termini molto duri ne aveva parlato il Ministro della Economia Giulio Tremonti. Pare che il fenomeno riguardi in modo particolarmente accentuato Rimini (Silvia Pelliccioni di San Marino Rtv).
La questione delle residenze fittizie in quel di San Marino (anche di riminesi) diventa di strettissima attualità ed urgenza a seguito del varo dello scudo fiscale ter.

Ne hanno trattato nei giorni scorsi Alessandro Felicioni e Giuseppe Ripa di Italia Oggi. Sotto il titolo ‘Lo scudo apre alle residenze fittizie’ parlano anche del caso di ‘ un cittadino italiano iscritto all’Aire (Anagrafe degli italiani residente all’estero) e residente in un paradiso fiscale.
Per questo soggetto l’adesione allo scudo comporterebbe alcune conseguenze non direttamente volute. Innanzitutto l’effetto immediato del rimpatrio è quello di dichiarare spontaneamente la propria residenza in Italia. Nessun soggetto non residente avrebbe titolo per effettuare il rimpatrio.

Felicioni e Ripa concludono: ‘lo scudo sembra perfetto per coloro che vogliono rimpatriare non solo le proprie attività finanziarie ma anche la propria residenza, ovviamente in via definitiva e senza possibili ulteriori espatri fittizi.

Leggi l’articolo di Alessandro Felicioni e Giuseppe Ripa di Italia Oggi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy