Riccione ‘Note in Crescendo’ per l’Emilia Romagna alle manifestazioni corali di Expo 2015

Note in Crescendo’ rappresenterà l’Emilia Romagna alle manifestazioni corali di Expo 2015.

Sarà il coro ‘Note in Crescendo’ di Riccione a rappresentare dal 18 al 20 settembre la regione Emilia-Romagna alle manifestazione corali di Expo 2015, nell’ambito della rassegna nazionale “Vivaio di voci” organizzata da FENIARCO (federazione nazionale associazioni regionali corali) che riunisce oltre 2.000 cori sul territorio nazionale ed è il primo referente in Italia per la cultura corale. In totale saranno 20 i fine settimana dedicati alla musica corale all’interno di Expo 2015. La nomina del coro riccionese è stata effettuata dalla Feniarco tramite le proprie federazioni regionali.
Sarà una vetrina di grande prestigio internazionale per il coro fondato nel 2004 dal M° Fabio Pecci, che si presenta a Milano con una delegazione di 33 coriste dai 13 ai 24 anni d’età. Il gruppo sarà accompagnato al pianoforte da Elisa Serafini, soprano solista di 20 anni, corista da 14.
A Padiglione Italia sono previsti quattro spettacoli sabato 19 e due spettacoli domenica 20 settembre; alle ore 10.30 e alle 11.30 di entrambi i giorni; dalle 15 alle 17 del sabato pomeriggio.
 
Il coro allieterà gli ospiti con un repertorio vario che comprende brani di grandi compositori come Rameau, Verdi e Poulenc, affiancati a brani etnici e ad arrangiamenti originali del M° Pecci quali ad esempio il famoso Libertango di Piazzolla, ma anche successi  di Elisa, Giorgia, dei Green Day, dei Radiohead e tanti altri.
Per omaggiare l’identità regionale verranno eseguiti anche due canti tradizionali molto conosciuti “la Majè” e “Rusinein”. Quest’ultimo in particolare è una simpatica coincidenza per Expo in quanto fa proprio riferimento al  cibo e a piatti tipici regionali.Una grandissima soddisfazione per la città e per l’Associazione “Le Allegre Note” che  coordina tutta l’attività del coro giovanile, oltre che quella del famoso e omonimo coro a voci bianche che tra l’altro 3 giorni prima di Expo, debutterà al Castello di Cento in una produzione di Tosca di Puccini, che porterà il coro in Lombardia, Emilia e Marche.

 

[c. s. Comune Riccione]

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy