Riccione. Rassegna: ‘Incontri del Mediterraneo’. Corriere Romagna

Riccione. Rassegna: ‘Incontri del Mediterraneo’. Corriere Romagna

Corriere Romagna: La nuova Europa parte da Sud: la Grecia e la sfida degli ultimi

RICCIONE. «La democrazia greca si trova probabilmente di fronte alla sua sfida più grande»; è quanto ha dichiarato il primo ministro greco Antonis Samaras al quotidiano tedesco Handelsblatt. Aggiungendo che la tenuta della società «è messa in pericolo dalla disoccupazione crescente, come è stato in Germania alla fine della Repubblica di Weimar».

Non poteva che rivolgersi alla Grecia, dunque, lo sguardo di questa nuova edizione degli Incontri del Mediterraneo, rassegna organizzata dall’Associazione Michele Pulici in collaborazione con il Comune di Riccione, Petroltecnica, Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna.
La Grecia è un pretesto. Il cuore del problema è: il Mediterraneo vale solo per i suoi bilanci, i suoi conti, più o meno in ordine, o anche per il suo grande patrimonio storico, artistico, culturale?
Per le tante civiltà che ha visto nascere e affermarsi? La crisi economica e i suoi sviluppi potrebbero essere l’occasione per ridiscutere e rilanciare il ruolo dei Paesi del Mediterraneo in un Europa non solo monetaria e degli Stati sovrani, ma solidale, culturale e dei popoli, compresi i nuovi protagonisti della Primavera Araba.
La costruzione dell’Europa, dunque, vista da
Sud, dal Mediterraneo.

Come nelle altre edizioni, gli Incontri del Mediterraneo prevedono conversazioni, proiezione di film, spettacoli teatrali, concerti, attività con le scuole.
Il programma partirà il 27 novembre alle 15.30 al
Palazzo del Turismo di Riccione con un seminario di studio: “Percorsi, ostacoli e traguardi. Il cammino d’integrazione dei bambini e dei ragazzi stranieri tra passaggi d’età e passaggi di scuola”. Interviene Graziella Favaro, pedagogista esperta di educazione interculturale. Introduce, Agostina Melucci, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale.

Mercoledì 28 alle 18, al Palazzo del Turismo di Riccione, “Ouzo amaro: la tragedia greca dalle Olimpiadi al gol di Samaras”, presentazione del libro di Patrizio Nissirio.
Alle 21, sempre al Palazzo del Turismo, “Come la Grecia. Quando la crisi di una nazione diventa la crisi di un intero sistema”. Ospiti Giulietto Chiesa, giornalista e presidente di Alternativa, e Dimitri Deliolanes, corrispondente in Italia della televisione pubblica greca Ert. Modera Patrizio Nissirio, responsabile Ansamed. Durante la serata verranno e- seguiti dal vivo brani musicali della tradizione me- diterranea per bouzuki, oud e voce.


Giovedì 29 alle 11, auditorium Montalcini del liceo Volta, incontro degli studenti delle scuole superiori di Riccione con Chiesa e Nissirio.
Sono previsti appuntamenti fino a maggio 2013: il prossimo sarà lunedì 4 febbraio 2013 alle 21 al Palazzo del Turismo. Tema: “Il Mediterraneo dopo le primavere arabe”. Ne parlerà Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes . L’incontro sarà introdotto e moderato da Fabio Fiori, scrittore e collaboratore del Corriere Romagna.

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy