Riccione: Teatro del Mare, oltre 10mila spettatori nella stagione 2011-2012

Riccione: Teatro del Mare, oltre 10mila spettatori nella stagione 2011-2012

A Riccione la cultura dà spettacolo!

Positivo bilancio per la stagione 2011/2012 del Teatro del Mare di Riccione, affidato per il secondo anno dal Comune di Riccione alla direzione artistica e gestione della Compagnia Fratelli di Taglia.

I sessantuno appuntamenti programmati da novembre a giugno nella sala principale del teatro sono stati seguiti da un pubblico di 10.549 spettatori per una media di 173 presenze a rappresentazione.

Mentre i quattro incontri nel piccolo foyer con i poeti dialettali di Lingua Madre hanno visto la partecipazione di 122 persone.

Il totale complessivo è dunque di 10.671 spettatori.

Stagione intensa per il palcoscenico riccionese che ha proposto un cartellone a 360° messo a punto dalla direzione artistica, nel rispetto delle indicazioni del Bando comunale, per far scoprire – e riscoprire – a un pubblico sempre più ampio il piacere di andare a teatro.

Molto apprezzate le rassegne dedicate alle famiglie come la novità Variety Circus, che con residenze creative e i debutti di artisti internazionali ha portato i ragazzi a teatro anche il sabato sera così come accade da tempo in tutta Europa, e le Favole dAmare della domenica pomeriggio per i giovanissimi.

Consensi convinti anche per la nuova rassegna Lingua Madre che ha proposto un inedito confronto con alcuni dei principali poeti dialettali romagnoli.

Sempre sugli scudi i venerdì di Riccione Inn Jazz che ha confermato la Perla Verde come uno dei punti di riferimento romagnoli per le stelle e gli appassionati dell’improvvisazione musicale.

Il Comico d’Autore ha fatto sgorgare sorrisi e suggerito riflessioni.

La Prosa ha rivisitato in modo insolito i classici shakespeariani e il Risorgimento.

Teatro e Memoria ha attualizzato l’esperienza della Resistenza e della prigionia nei Lager mentre Diversamente Theatro ha rivolto il suo sguardo alla contemporaneità della disabilità.

In costante crescita l’adesione alle rassegne mattutine di Teatro Ragazzi per le scuole della provincia di Rimini, sia per quanto riguarda gli spettacoli per le materne, elementari e medie inferiori proposti in collaborazione con Arcipelago Ragazzi che per quelli che il Teatro del Mare ha dedicato agli Istituti Superiori del comprensorio.

Proficuo il rapporto con le realtà artistiche del territorio dalla cui collaborazione sono nate interessanti proposte che hanno trovato spazio nella Stagione Teatrale: l’omaggio a Fabrizio De Andrè nell’ambito degli Incontri del Mediterraneo, le serate di danza e musical dell’Accademia Antonella Bartolacci, gli appuntamenti con il teatro dialettale amatoriale in collaborazione con la Famija Arciunesa, il LoComix Varietà realizzato con l’Associazione Culturale Locomotiva e l’Impro’ CUP di Attimatti.

Meraviglia e ammirazione per gli allestimenti del foyer a cura di Emporium arteArtigianato assieme ai giovani creativi dell’Istituto Statale Volta – Fellini di Riccione.

“Da questa seconda Stagione è giunta la conferma che attendevamo – dicono i Fratelli di Taglia – nonostante il forte maltempo di inizio anno abbia costretto a rinviare alcuni spettacoli molto attesi. Siamo pienamente soddisfatti degli esiti artistici del cartellone, delle presenze e del rapporto di fiducia che si va sviluppando con gli spettatori, che ci incoraggiano a proseguire”.

“La Stagione Teatrale che si è da poco conclusa consolida la lusinghiera partecipazione di pubblico registrata nel 2010/2011 – commenta il Sindaco di Riccione Massimo Pironi –. Un cartellone ampio e di spessore per un teatro di qualità rivolto a tutti. Il progetto Teatro del Mare sta centrando gli obiettivi fissati dall’Amministrazione. Una progressione che continueremo a sostenere. Con questo proposito la Giunta – annuncia Pironi – ha deciso di rinnovare per un ulteriore anno, così come consentito dal Bando, l’incarico di gestione del Teatro del Mare alla Compagnia Fratelli di Taglia”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy