Ricorrenze. 27 gennaio, Giorno della Memoria delle stragi naziste contro gli ebrei. Le iniziative del Comune di Rimini

Ricorrenze. 27 gennaio, Giorno della Memoria delle stragi naziste contro gli ebrei. Le iniziative del Comune di Rimini

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio il Comune di Rimini, da molti anni impegnato sul tema dell’educazione alla memoria, propone testimonianze, proiezioni cinematografiche ed incontri con i testimoni.
Martedì 27 gennaio 2009, Giorno della Memoria, alle ore 9 (Teatro degli Atti, via Cairoli, 40, ingresso libero – per le scuole è necessaria la prenotazione via fax allo 0541/704338) testimonianza di Cesare Finzi, ebreo ferrarese perseguitato durante il Fascismo per ragioni razziali e costretto all’esilio sotto falso nome con tutta la famiglia.
L’incontro è introdotto da Francesca Panozzo, dottoranda all’Università di Urbino. Partecipano Laura Fontana, responsabile del Progetto Educazione alla Memoria e Lidia Maggioli, curatrice delle memorie di Cesare Finzi, dal titolo ‘Qualcuno si è salvato ma niente è stato più come prima’ (Società editrice Il Ponte Vecchio).

Alle ore 10.30 nel Parco ‘Ai caduti nei lager 1943-1945’ in via Madrid, deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime dei lager nazisti e di tutte le prigionie, con letture di riflessioni e testimonianze di alunni ed alunne delle scuole di Rimini.
In serata, alle ore 21 (ingresso libero), la Cineteca Comunale in via Gambalunga, 26, ospita la proiezione di Come una rana d’inverno – La Shoah delle donne, di Daniela Padoan per la regia di Maurizio Amici. Il documentario è costituito dalle lucide ed accorate riflessioni di due tra le ultime testimoni del campo femminile di Auschwitz-Birkenau, Liliana Segre e Goti Bauer. Il film sarà introdotto da Laura Fontana e Gianfranco Miro Gori. Sarà presente Daniela Padoan.

Giovedì 29 gennaio 2009, alle ore 21
(ingresso libero), in Cineteca Comunale, proiezione del film Il bambino con il pigiama a righe di Mark Herman, tratto dal romanzo di John Boyne.

Giovedì 26 febbraio 2009, alle ore 17.30,
nell’Aula Magna Università di Bologna Polo Scientifico Didattico di Rimini, in via Angherà 22, conferenza magistrale di Georges Bensossuan dal titolo Anti-Illuminismo e violenze di massa. La svolta del XX secolo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy