Riforma fiscale. Usot

Riforma fiscale. Usot

COMUNICATO STAMPA
A seguito dell’incontro con il Segretario di Stato per le Finanze Pasquale Valentini, avvenuto nella giornata di ieri 11 aprile, USOT intende rendere pubblica la propria posizione.
Pur condividendo l’intento di procedere ad una nuova legislazione, capace di risolvere alcune problematiche attuali, mantenendo però una fiscalità attrattiva, notiamo che continuano ad essere sottovalutate alcune situazioni legate in particolar modo alla piccola-media impresa.
L’introduzione dello scontrino fiscale, la tassa speciale sul reddito (minimum tax), l’abolizione del regime forfettario e la tassazione dei dividendi, applicate tutte contemporaneamente, potrebbero creare gravi problemi alle aziende. Anche il settore alberghiero, con l’aggiunta dell’imposta sui servizi e la tassa patrimoniale, verrà a nostro avviso colpito in maniera sproporzionata, senza a fianco prevedere incentivi per lo sviluppo di questo comparto.
E’ stato fatto presente all’amministrazione finanziaria che le scadenze dei pagamenti dovranno essere gestite con più oculatezza, evitando la sovrapposizione accaduta nel mese di marzo scorso tra la tassa di licenza e sui provvedimenti societari e la minimum tax.
Ci auspichiamo anche che l’abolizione della “tassa etnica” sui frontalieri venga anticipata tramite decreto, affinché si possa ritornare a una parità di trattamento tra lavoratori dipendenti e si possa verificare in tal modo un effetto positivo sui consumi interni.
Una riforma del sistema fiscale è probabilmente necessaria, ma un appesantimento dell’imposizione non può essere condiviso, se contemporaneamente non viene presentato un serio e credibile progetto di riduzione della spesa pubblica, una vera informatizzazione della Pubblica Amministrazione e di rilancio economico del Paese.
Ci aspettiamo, quindi,  che la Segreteria di Stato per le Finanze possa convocare la nostra Associazione ad un ulteriore incontro, così come fatto con altre categorie economiche, per poter presentare le particolarità che interessano il settore che USOT rappresenta.
                                    
Il Consiglio Direttivo USOT
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy