Rimini: 6 utili consigli per proteggere il contatore dell’acqua dal gelo

Rimini: 6 utili consigli per proteggere il contatore dell’acqua dal gelo

Hera fornisce 6 consigli importantissimi a tutti i cittadini romagnoli per proteggere i contatori dell’acqua.

Il gelo può provocare spesso la rottura degli strumenti tanto è vero che solitamente, durante l’inverno con temperature nelle medie stagionali, nel territorio riminese gli interventi variano dai 100 ai 200.

Il freddo degli ultimi 2 anni ha provocato invece oltre 2.000 interventi.

I contatori maggiormente in pericolo sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente.

Per prevenire o ridurre il problema delle rotture è bene seguire alcuni consigli utili.

In presenza di contatori collocati nei bauletti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua, evitando inutili sprechi.

I bauletti devono essere ermeticamente isolati, così come i contatori in locali non riscaldati devono essere rivestiti con materiale isolante.

Non avvolgere invece le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci.

Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e svuotare l’impianto interno.

Hera ricorda che i clienti sono responsabili della corretta custodia del contatore e in caso di rotture o danni sono invitati a dare immediata comunicazione all’azienda.

E’ attivo il numero verde del pronto intervento per le segnalazioni sulle reti idriche 800.713.900, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni all’anno.

Fonte: “Il Corriere di Romagna”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy