Rimini. Affitti, irregolari uno su due. Corriere Romagna

Rimini. Affitti,  irregolari uno su due. Corriere Romagna

Annalisa Boselli – Corriere Romagna: I dati dello sportello aperto in collaborazione con l’Alma Mater. Il Sunia: «Per contratti brevi come quelli degli universitari spesso si chiude un occhio» / Studenti, irregolare un contratto su due / All’Agenzia delle Entrate 135 segnalazioni in un anno: 39 i rapporti regolarizzati

RIMINI. Affitti in nero tra gli studenti, arrivate decine tra segnalazioni e richieste di chiarimento. Ma regolarizzare è spesso difficile e dispendioso – spiegano i sindacati degli inquilini – e per contratti brevi come quelli degli studenti fuori sede spesso si tende a chiudere uno occhio.

Allo sportello registrazione affitti di Rimini (via Cattaneo 17) nato nel 2012 grazie alla collaborazione tra l’Alma Mater Studiorum di Bologna e l’Agenzia delle Entrate si sono rivolti 135 studenti. Dietro le richieste d’aiuto le situazioni più varie: si va dalle consulenze di base sui benefici fiscali riservati a chi detiene un contratto di affitto regolare, ma anche come registrare i contratti di locazione totalmente in nero o non completamente regolari. Tra telefonate, e-mail, richieste di informazioni gli operatori dello sportello hanno servito 96 utenti ed è discreto anche il numero dei contratti poi regolarmente registrati: 39.

«Ma più che “nero” infatti è molto più diffuso il “grigio” tra gli studenti, cioè una parte si denuncia regolarmente mentre l’altra viene pagata “fuori busta” – afferma Andrea Buttafuoco, del Sunia, il sindacato unitario degli inquilini – che per una camera singola a Rimini possono pagare anche 200 euro. (…)

 




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy