Rimini, Agricoltura in ginocchio, a rischio i raccolti. Agrinsieme Romagna

Rimini, Agricoltura in ginocchio, a rischio i raccolti. Agrinsieme Romagna

Agrinsieme Romagna denuncia i danni dovuti al maltempo

 

(Romagna, 6 febbraio 2015) – Vento forte, piogge torrenziali e mare agitato hanno mandato in crisi l’intera rete idraulica del territorio romagnolo, tutti i corsi d’acqua dal più piccolo al più grande, hanno difficoltà a far defluire l’acqua della pioggia che da 2 giorni scende copiosa sulla nostra provincia.
Diverse, ma comunque preoccupanti, le situazioni dovute alle pesanti nevicate che hanno interessato la fascia collinare dal riminese fino al faentino con danni ad allevamenti e a strutture per il carico della neve accumulata, alle esondazioni molti corsi d’acqua: è determinante la velocità del deflusso delle acque dalle zone allagate.
Naturalmente è troppo presto per fare una valutazione pur approssimativa dei danni che le aziende agricole hanno subito; quanto sta avvenendo ci conferma che quelli che, fino a qualche anno fa, erano eventi meteorici eccezionali, tali non sono più. E’ indispensabile che gli enti preposti al controllo e alla tutela del territorio romagnolo, peraltro così eterogeneo, continuino a profondere professionalità e risorse nella manutenzione e nella realizzazione di tutte quelle opere indispensabili alla sopravvivenza delle nostre aziende. Notoriamente il valore dei costi sostenuti per ripristinare i danni provocati dagli eventi calamitosi, è diverse volte quello degli investimenti che sarebbero dovuti essere stati fatti nelle opere di prevenzione.
Agrinsieme Romagna chiede alle autorità competenti di verificare se sussistano le condizioni per dichiarare lo stato di calamità, e di compiere un’immediata e puntuale verifica dai danni alle aziende con la conseguente individuazione dei benefici di legge applicabili.

[c. s.]


 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy