Rimini. Al Cinema Tiberio anteprima del documentario sul Borgo San Giuliano

Rimini. Al Cinema Tiberio anteprima del documentario sul Borgo San Giuliano

Il Cinema Tiberio di Rimini propone per questa sera alle ore 21 (ingresso libero) l’anteprima assoluta del documentario di Alessandra Gori ‘E’ Borg, che patachedi’, su soggetto di Mario Pasquinelli e Rossano Lambertini, prodotto da La Società de Borg.

Il Borgo San Giuliano di Rimini, in passato evitato dai riminesi per la sua povertà, è diventato oggi un luogo ambito non solo per la sua caratteristica di borgo all’interno della città, ma anche per i rapporti umani che riesce a creare tra i suoi abitanti. Grazie alle testimonianze dei suoi abitanti passati e presenti, e al materiale di repertorio, il film attraversa la storia e l’anima del Borgo San Giuliano, indagandone lo spirito poetico e goliardico. Fulcro della trasformazione, la Festa dè Borg, evento che ricuce la penisola dei borghigiani alla città di Rimini.

Alessandra Gori, regista riminese, con radici nel borgo, ha all’attivo diversi documentari e collaborazioni importanti tra cui Ermanno Olmi per il quale è stata assistente di regia per i film “Il villaggio di cartone” e il recente “Torneranno i prati”. Quest’ultimo film sarà presentato al Cinema Tiberio giovedì 22 gennaio 2015, per una serata speciale nell’ambito della rassegna Notorius Rimini Cineclub. [c.s.]

Cinema Tiberio




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy