Rimini. Al Cinema Tiberio ‘Cavalleria Rusticana’ e ‘Pagliacci’ dal MET di New York

Questa sera alle ore 19.00 il Cinema Tiberio di Rimini propone per il ciclo Opera Live, in differita dal Metropolitan di New York, i due atti unici ‘Cavalleria Rusticana’ di Mascagni e ‘Pagliacci’ di Leoncavallo, diretti da Fabio Luisi, per la regia di Daniel McVicar con i solisti Eva Marie-Westbroek, Marcelo Alvarez e Patrica Racette.

Tradizionalmente accostati nella stessa serata, le due opere sono tra le più apprezzate gemme del “bel canto” italiano: Cavalleria Rusticana è ambientata in Sicilia e ruota attorno al giovane Turiddu innamorato di Lola, la ragazza a cui si era promesso prima di andar soldato e che, al suo ritorno, ha ritrovato sposa a compar Alfio, un carrettiere benestante. Santuzza, l’amante di Turiddu, dopo un acceso confronto con Turiddu, decide di rivelare tutto ad Alfio, che, dopo la messa pasquale, sfida a duello il rivale in amore.

Pagliacci si svolge nella Calabria del 1865 dove una compagnia teatrale sta per mettere in scena uno spettacolo per festeggiare la ricorrenza dell’Assunta. Poco prima della rappresentazione Canio, marito geloso, sorprende Nedda con l’amante, Silvio che scappa prima di essere riconosciuto dall’uomo tradito. La scenata di gelosia di Canio prosegue sul baraccone davanti alla folla interessata, mentre la finzione si interseca e si confonde con la realtà. [c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy