Rimini. Al Cinema Tiberio ‘Guglielmo Tell’ in diretta da Londra

Oggi pomeriggio alle 15.45 al Cinema Tiberio di Rimini, ultimo appuntamento per la rassegna ‘Opera Live’ (in abbonamento): in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra, l’opera ‘Guglielmo Tell’ di Gioacchino Rossini con Gerald Finley, John Osborn, Malin Byström ed Enkelejda Shkosa. Sul podio il maestro Antonio Pappano, la regia è di Damiano Michieletto. L’opera è cantata in francese con sottotitoli in italiano.

Aprendosi con la migliore overture del mondo dell’opera, l’ultimo capolavoro di Rossini pose le fondamenta per quella che sarebbe poi diventata la grand opéra francese, protagonista dei teatri europei nella metà del XIX secolo. Il tema affrontato è quello della libertà, rappresentato qui dalla lotta contro l’occupazione Austriaca, guidata dall’arciere svizzero Guglielmo Tell. Nella scena più famosa dell’opera, Tell colpisce con una freccia la mela posizionata sopra il capo di suo figlio, ispirando così i suoi compatrioti alla rivolta.

La musica di Rossini è una delle più belle, con meravigliosi cori, arie ed ensambles, come possono testimoniare coloro che hanno sentito le registrazioni di Pappano, con Gerald Finley (Tell), John Osbon (Arnold) e Malin Bystrostöm (Mathilde). [c.s.]

Cinema Tiberio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy