Rimini. Al Cinema Tiberio il film argentino ‘El Estudiante’ in prima visione

Rimini. Al Cinema Tiberio il film argentino ‘El Estudiante’ in prima visione

Il Cinema Tiberio di Rimini proponein prima visione, questa sera alle ore 21.15, all’interno della rassegna di Notorius Cineclub, il film in versione originale con sottotitoli in italiano, ‘El Estudiante’ di Santiago Mitre con Esteban Lamothe, Romina Paula, Ricardo Felix e Valeria Correa.

Roque Espinosa arriva a Buenos Aires da una città di provincia e si iscrive per la terza volta all’Università. Dopo Arte ed Economia ora è la volta di Scienze Politiche. Il fermento politico studentesco non sembra attrarlo fino a quando ad attirare la sua attenzione è una giovane assistente , Paula, con la quale inizia una relazione. Coinvolto nella campagna per le elezioni al rettorato compirà un’ascesa non priva di compromessi.

Santiago Mitre al suo primo lungometraggio (Vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival di Locarno nella Sezione “Cineasti del presente” nonché di innumerevoli altri riconoscimenti andati meritatamente anche ai due giovani protagonisti) propone un film che incide nel corpo vivo delle dinamiche politiche dell’Argentina. Mette al centro della vicenda un personaggio che finisce con il simboleggiare le contraddizioni dell’universo studentesco argentino frazionato in innumerevoli sigle politiche. [c.s.]

Cinema Tiberio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy