Rimini. Al Cinema Tiberio il regista Ivan Gergolet presenta il film ‘Dancing with Maria’

Questa sera alle ore 21 al Cinema è in programma la seconda serata per ‘Accadde Domani’, incontri con il cinema italiano promossi da FICE Emilia Romagna: ogni film della rassegna è introdotto in sala dal regista che, dopo la proiezione, incontra il pubblico nella piazza antistante la Chiesa di San Giuliano Martire. Ingresso unico € 6 (compreso calice di vino).

Il film in rassegna è ‘Dancing with Maria’ di Ivan Gergolet con Maria Fux, Martina Serban e Maria José Vexenat: a più di 90 anni, con molte sfide e traguardi alle spalle, la celebre e affascinante danzatrice argentina Maria Fux non ha perso la vèrve e la grazia che ne hanno fatto una delle grandi stelle della danza. Nella sua casa-studio di Buenos Aires, Maria Fux ha una missione, quella di trasformare i limiti di ognuno in risorse con la danza e la simbiosi con la musica. Nei suoi corsi ballano insieme danzatori di qualsiasi condizione ed estrazione sociale, uomini e donne con malattie fisiche e mentali, tutti alla scoperta di se stessi e degli altri. Perché «la danza è  l’incontro  di  un  essere  con  gli  altri». L’incontro con l’energia e la danza di Maria cambiano la vita di chi l’incontra. Ora, dopo aver sperimentato e trasmesso agli altri per tutta una vita il suo metodo basato sulla percezione dei ritmi interni e sulla simbiosi con la musica, Maria Fux ha preso in consegna un’ultima allieva, forse la più difficile: se stessa.

Ivan Gergolet è nato a Monfalcone (Gorizia), nel 1977, è laureato al DAMS di Bologna e comincia ad occuparsi di cinema nel 1995. Ha girato cortometraggi documentari (“Akropolis”, 2005; “Making Archeo Films”, 2011) e di finzione (“Quando il fuoco si spegne”, 2005; “Polvere”, 2009; “La collezione di Medea”, 2009; Ouverture, 2010), video industriali e istituzionali. I suoi lavori trattano principalmente del rapporto fra memoria e rimozione. Ha lavorato come aiuto regista, assistente e direttore di produzione in svariate produzioni nazionali e internazionali. “Dancing with Maria” è il suo lungometraggio documentario d’esordio. [c.s.]

Cinema Tiberio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy