Rimini. Al Cinema Tiberio l’opera ‘Rise and Fall of the City of Mahagonny’ in diretta da Londra

Rimini. Al Cinema Tiberio l’opera ‘Rise and Fall of the City of Mahagonny’ in diretta da Londra

Domani al Cinema Tiberio di Rimini prosegue la rassegna Opera al Cinema con la diretta dalla Royal Opera House di Londra dalle ore 20.15  dell’opera ‘Rise and Fall of the City of Mahagonny’ (Ascesa e caduta della città di Mahagonny) nata dalla collaborazione tra il drammaturgo Bertolt Brecht ed il musicista Kurt Weill on Christine Rice, Willard W. White, Kurt Streit, Anne Sofie von Otter, diretta da Mark Wigglesworth, per la  regia di John Fulliames.  L’opera è cantata in inglese con sottotitoli in italiano.

La prima volta dell’opera sul palco della Royal Opera House è affidata al Direttore Associato dell’Opera John Fulljames, con un allestimento in lingua inglese, diretto da Mark Wigglesworth (recentemente annunciato successore di Edward Gardner come Direttore Musicale dell’ English National Opera). Mahagonny è una satira sui soldi, sulla moralità e sulla ricerca del piacere da parte di cittadini dubbiosi, in una città di finzione. La ricca e variegata musica, colma di influenze jazz e ragtime, comprende melodie irresistibili come ”Alabama Song”, brano ripreso anche da artisti rock come The Doors e David Bowie.

Il cast superbo include Kurt Streit nel ruolo del selvaggio taglialegna Jimmy, Christine Rice in quello della sua amata Jenny, Anne Sofie von Otter, che per il suo gradito ritorno alla Royal Opera House interpreta la scaltra Leokadja Begbick, e Peter Hoare e Willard W. White nelle vesti dei suoi aiutanti e compagni di fuga Fatty e Moses. La prima rappresentazione avvenne all’Opera di Lipsia nel marzo 1930; l’opera fu poi ripresa a Berlino nel dicembre dell’anno successivo. L’opera  racconta di una città in cui tutto è permesso grazie al denaro: nella visione degli autori si tratta di un’occasione per denunciare le degenerazione della società del tempo, ma anche preannunciare la società consumistica del XXI secolo. [c.s.]

Cinema Tiberio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy