Rimini. Alberto Marvelli. X anniversario beatificazione: via ufficiale alle celebrazioni

Rimini. Alberto Marvelli. X anniversario beatificazione: via ufficiale alle celebrazioni

RIMINI. Loreto, 5 settembre 2004 – Rimini, 5 settembre 2014. Dieci anni fa, a Loreto, papa Giovanni Paolo II (nella sua ultima uscita pubblica) beatificava Alberto Marvelli, l’«ingegnere della carità», insegnante ed assessore della Rimini uscita ferita dalla Seconda Guerra Mondiale. 

In occasione della festa liturgica di Marvelli – 5 ottobre 2014 – prendono ufficialmente il via le celebrazioni per il X anniversario del beato riminese. Un anno intero di iniziative, un evento con tanti eventi (dallo sport all’arte, dalla cultura alla politica). 

Non una semplice “commemorazione”, ma una vera e propria occasione di evangelizzazione e di educazione umana e civile, rivolta anche alle giovani generazioni, che non hanno ancora conosciuto Alberto. 

 “Fare memoria della Beatificazione durante un anno intero, significa come far «riprendere possesso» ad Alberto, con la sua azione e intercessione e con la sua testimonianza di vita e di fede, della sua città e della sua Chiesa, quella in cui è cresciuto, si è formato ed ha operato come educatore, ingegnere, insegnante, uomo della carità, politico ed amministratore. Una testimonianza di vita e di cittadinanza con cui i riminesi, oggi, non possono oggi non misurarsi” dice Elisabetta Casadei, vice-postulatrice della Causa di beatificazione. 

Sabato 4 e domenica 5 ottobre sono in programma i primi due appuntamenti ufficiali delle celebrazioni. Sabato 4 ottobre è in programma la prima visione del docu-film Siamo fatti per il Cielo. Alberto Marvelli una vita tutta di corsa presso il Teatro degli Atti, a Rimini, alle ore 21.00 (ingresso libero). Partecipano alla serata, tra gli altri, la sorella di Alberto, Gede; i due vice-postulatori, mons. Fausto Lanfranchi e la prof.ssa Casadei “anime” del Centro documentazione A.Marvelli; e Francesco Cavalli in rappresentanza di Icaro Communication che ha realizzato il docufilm. Nella stessa occasione sarà presentata la nuova grafica del sito (http://chiesa.rimini.it/albertomarvelli/) e la web app. 

Siamo fatti per il cielo racchiude in 50 minuti i momenti fondamentali della vita di Marvelli, gli episodi più belli e coinvolgenti, ma riporta anche il pensiero e il cuore di Alberto fermati sul Diario e sui Quaderni spirituali quando si ritrovava a riflettere in montagna, in camera o in chiesa. 

Un racconto fatto anche di testimonianze di quanti hanno conosciuto in vita l’«ingegnere della carità» e hanno goduto della sua amicizia, sperimentandone il carattere, l’umanità e la fede; ma anche di giovani, che lo hanno preso come compagno di vita ed il loro racconto è fresco e genuino. Un racconto che immerge lo spettatore nel travagliato periodo storico in cui Alberto ha vissuto (tra le due Guerre) e che ripresenta i luoghi storici in cui è cresciuta e maturata la sua umanità e santità. 

Nei 50 minuti del docu-film si possono vedere tutte le foto di Alberto, custodite nel ricchissimo archivio fotografico del Centro “A. Marvelli”: da quelle dell’infanzia a quelle della Beatificazione da parte di Giovanni Paolo II. 

Per realizzare tale opera, è stata lanciata una campagna di finanziamento: “Adotta un frame” (un fotogramma). Essa ha permesso di finanziare il nuovo video, grazie alle offerte arrivate da diverse parti del mondo (Brasile, Norvegia) e da tutta Italia, frutto della amicizia di tante persone, di età diverse e differenti estrazioni sociali. 

Dom. 5 ottobre: Santa Messa in onore del beato Alberto Marvelli, celebrata da mons. Mansueto Bianchi (Assistente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana) e mons. Francesco Lambiasi (Vescovo di Rimini), alle ore 17,30 presso la Chiesa di Sant’Agostino. 

La S. Messa sarà aperta con l’indizione dell’Anno giubilare concesso da papa Francesco, che ha voluto farsi presente alla celebrazione concedendo al vescovo Lambiasi di impartire la sua personale benedizione (benedizione papale). Alla Chiesa di Rimini ha concesso inoltre l’Indulgenza plenaria.

Al termine della S. Messa sarà distribuita ai presenti la Lettera che il Vescovo di Rimini tradizionalmente scrive ogni anno al beato Marvelli. 

Nel pomeriggio il Vescovo Francesco conferirà il mandato triennale ai presidenti parrocchiali di Azione Cattolica proprio nella cappella di Casa Marvelli, in via Cairoli 69. 

Sabato 4, alle ore 14.30, 100 bambini della parrocchia riminese di S. Maria Ausiliatrice, accompagnati da catechisti e genitori, faranno uno speciale pellegrinaggio sulla tomba del beato presso la chiesa di Sant’Agostino. 

Alberto Marvelli, un “apostolo dall’animo in fiamme” come è stato definito, è stato posto a protezione della prossima missione diocesana. 

Tutti gli appuntamenti di un “Anno con Alberto” si trovano sul sito ufficiale (http://chiesa.rimini.it/albertomarvelli/un-anno-con-alberto-201415/programma/) e possono essere seguiti sulla pagina FB (https://www.facebook.com/centro.marvelli) e l’account twitter. Esso si concluderà il 5 ottobre 2015 con la festa liturgica.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy