Rimini. Alfad: commissione tributaria da’ ragione all’impresa della famiglia Formica. Nuovo Quotidiano di Rimini

Rimini. Alfad: commissione tributaria da’ ragione all’impresa della famiglia Formica. Nuovo Quotidiano di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rimini: L’odissea di Alfad Spa e della famiglia Formica, colpite da pesanti accuse fiscali ed esterovestizione di società sammarinese / “Rovinati da 4 mln di sequestri, ora nulli” / “Bollati come evasori, finimmo alla gogna. Le banche chiusero subito conti e fidi / E l’azienda fu dichiarata fallita. Ci resta l’amarezza e il sollievo di avere ragione”

RIMINI. Rovinato da un sequestro di oltre 4mln di euro, che gli bloccò anche i conti e gli affidamenti della società, poi dichiarata fallita. Ed ora, a distanza di quasi 1 anno e mezzo, la Commissione Tributaria gli dà ragione, integralmente, con una sentenza depositata il 30 settembre. E’ la vicenda che ha colpito Mario Formica, titolare di Alfad (leader negli allestimenti fieristici), socio di Convention Bureau (la società che aveva in gestione il Palas di Rimini, contro i cui vertici ha incrociato più volte accuse e carte bollate), ma anche di ArtExpo’, una società collegata sammarinese. E proprio da qui prende il via il tormento giudiziario che l’ha colpito.

”Un’inchiesta della Finanza portò ad accusare l’azienda sammarinese di esterovestizione e dunque di evasione fiscale – racconta con amarezza e sollievo – sostenendo di fatto che la società era a San Marino solo per motivi fiscali, ma di fatto operava in Italia. E non era vero, ora l’abbiamo dimostrato. Sono stati annullati tutti e 5 gli avvisi d’accertamento dell’Agenzia delle Entrate, con sanzioni per svariati milioni di euro per omesso versamento di Iva, Ires, Irap dal 2007 al 2011.(…)

E cose le resta da questa vicenda?

“Ingentissimi danni sia alla proprietà che alla mia famiglia, oltre che al settore dell’impiego e delle loro famiglie che il gruppo Alfad rappresentava. E tanta amarezza. Ma anche, alla fine, il sollievo di aver avuto giustizia”.


Mario Formica

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy