Rimini. Alluvione, Vergiano e Spadarolo faranno causa ai responsabili. La Cronaca NQNews

Rimini. Alluvione, Vergiano e Spadarolo faranno causa ai responsabili. La Cronaca NQNews

Federico Rossi – La Cronaca Nuovo Quotidiano di Rimini: Due gli interventi prioritari per i cittadini: la pulizia dei fossi agricoli e il ripristino degli argini del Mavone / “Faremo causa ai responsabili dell’alluvione” / I residenti delle frazioni di Vergiano e Spadarolo: “Danni incalcolabili. Vogliamo essere risarciti” / Oggi incontro con l’assessore Visintin e i tecnici di Comune e Provincia: “Ci aspettiamo risposte concrete”

RIMINI – I residenti di Vergiano e Spadarolo hanno deciso: faranno causa ai responsabili della disastrosa alluvione della scorsa settimana. “Così si è espressa l’assemblea – oltre duecento i cittadini presenti – di martedì sera – racconta Alessio Nucci, residente di Vergiano – E’ una decisione in qualche modo obbligata, sia per appurare chi con la sua negligenza ha contribuito a causare questo disastro di cui pagheremo le conseguenze per tantissimo tempo sia, cosa ancora più importante, per ottenere un giusto risarcimento dei danni. (…)

Che cosa chiediamo? Interventi urgenti ai fossi agricoli e agli argini del fiume Mavone, il cui stato a dir poco precario è stata una delle cause, non l’unica comunque, degli allagamenti. I primi, pieni di erbacce e sterpaglie, non sono di fatto più in grado ogni volta che piove in abbondanza di assicurare il regolare deflusso delle acque. I secondi sono anch’essi inadeguati incapaci come sono di contenere la portata del fiume quando è gonfiato dalla piogge. Bisogna insomma agire quanto prima per mettere in sicurezza gli abitati. Altrimenti il rischio di una nuova alluvione – domenica dovrebbe peraltro ripiovere – è concreto”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy