Rimini. Bambini e ragazzi all’open day vaccinale contro il Covid-19: “Siamo stufi di fare quarantene e didattica a distanza”

Rimini. Bambini e ragazzi all’open day vaccinale contro il Covid-19: “Siamo stufi di fare quarantene e didattica a distanza”

Bambini e ragazzi in coda per vaccinarsi: “Siamo stufi di fare quarantene e dad”

MANUEL SPADAZZI – (…) Colazione e vaccino. Per centinaia di bambini e ragazzi riminesi la domenica è iniziata così. Sono stati davvero tanti, ieri, quelli che hanno approfittato del nuovo open day vaccinale organizzato dalla Regione e dall’Ausl, rivolto ai più giovani. Si potevano vaccinare, senza bisogno di prenotare, tutti i bambini e i ragazzi tra i 5 e i 19 anni. A Rimini la seduta vaccinale straordinaria si è tenuta al Colosseo in via Coriano, e alle 9 del mattino, quando sono iniziate le prime somministrazioni, c’era già la fila. Più di 200 persone in coda, intere famiglie ansiose di poter far vaccinare i figli. Ad accogliere bambini e ragazzi (e i loro genitori) al Colosseo, oltre all’equipe vaccinale c’erano ieri anche pediatri ed esperti, pronti a rispondere e a dissipare i dubbi sul vaccino. (…)

Francesca, madre di Chiara, ammette: “Avevamo qualche dubbio se farlo o meno. Poi ci siamo decisi, per il suo bene. È arrivata l’occasione dell’open day, abbiamo scelto di coglierla al volo”. Il padre di Francesca Leone, 11 anni, invece di dubbi non ne ha avuti: “Siamo qui per senso di responsabilità. Se ci vacciniamo tutti, proteggiamo noi stessi e gli altri”. E anche la figlia Francesca ha le idee chiare. “Voglio tornare alla mia vita normale, soprattutto a scuola. Siamo 23 in classe, 6 sono positivi e siamo tutti a casa da giorni. Non se ne può più. Appena potrò rivedere i miei compagni consiglierò loro di vaccinarsi”. Anche se aveva un po’ di paura, Francesca, “ieri è andato tutto bene. Ringrazio medici infermieri, sono stati bravissimi e gentilissimi”. (…)

L’open day di ieri al Colosseo è stato un successo: 494 le dosi di Pfizer somministrate in 11 ore. Numeri più alti a Ravenna, Forlì e Cesena, e complessivamente le dosi somministrate in Romagna durante l’open day di ieri sono state 2.161. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy