Rimini. Biblioterapia, la Gambalunga cerca lettori volontari

RIMINI. Per il settimo anno consecutivo la Biblioteca civica Gambalunga organizza un percorso di formazione dedicato ad adulti aspiranti lettori volontari. Il percorso sarà incentrato sulla narrazione, le tecniche espressive e l’uso della voce nella lettura ai bambini da tre a otto anni.

I lettori volontari possono provenire da ambiti, professionalità e situazioni diverse, e sono guidati dall’amore per i libri e dalla voglia di trasmetterlo a bambini e genitori. Narrano storie ad alta voce, coinvolgendo i bambini in un’esperienza divertente e utile allo sviluppo cognitivo. La modalità di lettura è semplice e naturale, tale da non scoraggiare i genitori, ma anzi deve far capire che chiunque può essere in grado di leggere al proprio bambino.

Mediante il corso i lettori volontari si formeranno sul loro ruolo, potranno costruirsi un patrimonio di storie e di libri a seconda delle attitudini individuali, elaboreranno una modalità di approccio ai bambini e ai genitori attraverso il libro e la lettura.


Il corso è gratuito, si svolgerà negli spazi della Biblioteca Gambalunga Ragazzi nei mesi di ottobre e novembre 2016, e alla sua conclusione i partecipanti sono tenuti a svolgere letture durante le iniziative organizzate dalla Biblioteca Ragazzi.

Il corso è tenuto da Alessia Canducci, attrice e insegnante.

Le iscrizioni si raccolgono a partire da lunedì 26 settembre a sabato 8 ottobre presso la Biblioteca Ragazzi; è necessario presentarsi di persona negli orari di apertura della Biblioteca Ragazzi in quanto gli interessati dovranno compilare una scheda di iscrizione ed è previsto un breve colloquio.

Informazioni e iscrizioni

Biblioteca Gambalunga Ragazzi

da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19; martedì e sabato dalle 8 alle 13

Tel 0541.704486

[c.s. Comune Rimini]

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy