Rimini: Biblioterapia, sabato “Le Figure del Male” di Franco Rella

Rimini: Biblioterapia, sabato “Le Figure del Male” di Franco Rella

Ad inaugurare la terza edizione della “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri” sabato 15 ottobre sarà Franco Rella, già autore del libro “Figure del male”, da cui il ciclo di conversazioni promosso dalla Biblioteca Gambalunga prende il titolo quest’anno.

Filosofo e docente di Estetica presso la Facoltà di Design e Arti dello IUAV Venezia, Franco Rella è un esploratore di percorsi e interstizi fra filosofia e arte, alla ricerca di nuove aperture di senso in risposta all’apatia del pensiero, ai suoi limiti conoscitivi.

Come affrontare un tema vasto e indicibile come il male, come mettere “in trama” i vari punti di vista che inevitabilmente si presentano di fronte a questo problema?

Il male è vissuto come sofferenza, come malvagità, certo, ma questo non basta. È necessario tener presente come diversamente queste dimensioni sono vissute e comprese a seconda delle diverse opzioni etiche e intellettuali che sono via via in gioco.

Il filosofo cerca di interrogare l’orrore di Auschwitz, e il male più sottile della noia, per calarsi poi in quello che Montale chiama “il male di vivere”, quello che avvertiamo quasi ad ogni respiro mentre procediamo nel mondo e nelle nostre relazioni o quando, invece, entra in noi, nei nostri labirinti interiori.

A leggere pagine scelte da Figure del male saranno Giorgia Bondi, Matteo Castellucci, Luca Di Gregorio.

La partecipazione è vincolata all’iscrizione a “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri” (6 conversazioni e spettacolo-concerto Per voce e ombra, al costo di 32 €,) o alla singola conversazione (5 €).

Il singolo biglietto potrà essere acquistato in prevendita presso la Biblioteca civica Gambalunga o il giorno della conferenza presso il Museo della Città.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy