Luca Cassiani – Corriere Romagna: «Voli Carpatair: troppi problemi, ora basta» /
Vitali chiede una soluzione. A Rimini un aereo impiegato per il collegamento con Roma /
A Fiumicino l’ennesimo incidente. Da Aeradria annunciano: «A fine mese torna la Darwin»
RIMINI. Un Atr 72 della Carpatair in volo da Pisa a Roma è finito fuori pista sabato sera al momento dell’atterraggio a Fiumicino. Erano da poco passate le 20.30 quando l’aereo, forse a causa del forte vento (ma nella stessa giornata ne erano atterrati altri cento), ha concluso la sua corsa sull’erba. Bilancio: su 46 passeggeri più 4 membri dell’equipaggio, si contano sei feriti di cui due gravi.
Poteva andare peggio, ma l’incidente aereo ripropone il pericolo di volare con la compagnia romena Carpatair, che opera con un contratto cosiddetto di wet lease (noleggio all inclusive) sia con Alitalia che con Darwin Airlines. Ma, elemento più importante qui in Riviera, effettua i voli da Rimini con Roma. (…) Aeradria. Il presidente dello scalo di Rimini Massimo Masini spiega che «il contratto di Aeradria non è con Alitalia ma direttamente con Darwin Airlines che assicura il volo da Rimini a Roma. In questo momento il collegamento viene effettuato con un aereo della Carpatair perché quello della Darwin è in manutenzione: ma dovrebbe tornare
in servizio entro la fine del mese. Inoltre non si tratta di un Atr ma di un Saab 2000 aereo che, a detta dei tecnici, è più sicuro e affidabile». (…)
Ascolta il giornale radio di oggi