Rimini. Caso Delfinario: appello alla Ue. Corriere Romagna

Rimini. Caso Delfinario: appello alla Ue. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Appello alla Ue: chiudiamo il Delfinario / Interrogazione dell’europarlamentare Andrea Zanoni: «Sono come carceri»

RIMINI. Il caso dei delfini sequestrati finisce sul tavolo della Commissione europea. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha presentato martedì scorso un’interrogazione sul caso del Delfinario dove il Corpo Forestale ha sequestrato quattro delfini.

«L’Ue spinga gli Stati membri a rispettare la direttiva sugli zoo. Basta a queste strutture-carcere per i delfini».

L’eurodeputato eletto nel collegio Nord-Est Italia e presentatosi come indipendente nelle liste dell ’Italia dei Valori è il vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo. «Dopo la conferma del sequestro preventivo di quattro delfini da parte del Tribunale del Riesame – sottolinea Zanoni – il Delfinario di Rimini deve chiudere per sempre e le istituzioni europee devono assicurare il rispetto della direttiva Ue sugli zoo in tutti i 28 stati membri».

Zanoni è stato il protagonista, venerdì sera, della conferenza pubblica tenutasi a Rimini sul tema “Nel rispetto degli animali” dove si è parlato anche del caso del Delfinario, oltre che di temi molto attuali come caccia, bracconaggio, randagismo, trasporto e zoo. «La messa in cattività dei cetacei è una pratica deprecabile.» (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy