Rimini. Chirurgia pediatrica, ospedale Infermi: operati 850 bimbi all’anno. Corriere Romagna

Rimini. Chirurgia pediatrica, ospedale Infermi: operati 850 bimbi all’anno. Corriere Romagna

Patrizia Cupo – Corriere Romagna: Chirurgia: operati 850 bimbi all’anno /
Il 29 ottobre al Novelli spettacolo per raccogliere fondi e acquistare giochi e attrezzature /
Silvana Federici dirige il reparto dell’ospedale Infermi: i casi più gravi mi tolgono il sonno

RIMINI. Dagli interventi di routine, a quelli salva-vita. Dove i pazienti sono alti come il piede di un tavolo e hanno di norma quattro o cinque anni. Sono oltre 850 i bimbi che ogni anno vengono operati nel reparto di Chirurgia pediatrica dell’Infermi di Rimini, diretto da Silvana Federici.
I piccoli pazienti non sono semplici volti e vederli addormentati sul letto operatorio fa sempre un certo effetto: «Ma che paura quella volta che rischiammo di perdere una bimba di 9 anni per un’appendicite». Per questo, oltre alla professionalità dei medici, per sostenere i genitori dei pazienti e provare a distrarre i piccoli, non mancano i volontari: come quelli dell’associazione La Girandola onlus che sostiene con diverse attività il reparto della Federici. Prossimo appuntamento a riguardo, il concerto in agenda il 29 ottobre al teatro Novelli: sulle musiche del gruppo “Doo-Wop”, i fondi raccolti serviranno ad acquistare giochi e attrezzature ospedaliere proprio per la Chirurgia pediatrica.

Dottoressa Federici, quanti posti letto e quanti interventi effettuate
all’anno?

«Il reparto conta dieci posti letto, ma con un forte ricambio di pazienti: la dimissione post operatoria è piuttosto rapida. Vengono infatti operati circa 850 bambini, ogni anno, a Rimini. Inoltre, come noto, già da vari anni i professionisti dell’Unità Operativa lavorano anche presso altri ospedali romagnoli, dove vengono operati, circa, 350 bambini, per un totale di circa 1.200 l’anno. In reparto operano 8 medici più uno specializzando».
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy