Rimini: Concessioni demaniali, ieri incontro bagnini-Fitto

Rimini: Concessioni demaniali, ieri incontro bagnini-Fitto

Si è tenuta ieri a Roma, presso il Ministero per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale, la riunione tra il Ministro On. Raffaele Fitto, le sigle nazionali in rappresentanza delle imprese balneari (CNA Balneatori, SIB Confcommercio e Fiba Confesercenti, Oasi Confartigianato e Assobalneari Confindustria) e gli Assessori Regionali al Turismo (Mauro Di Dalmazio e Maurizio Melucci).

Al termine della riunione, che ha affrontato il problema del mancato rinnovo delle concessioni demaniali marittime, si è stabilito di procedere in tempi rapidi all’archiviazione della procedura di infrazione (a suo tempo avviata dall’Unione Europea) attraverso la legge comunitaria 2010 attualmente all’esame di Montecitorio, a predisporre un disegno di legge quadro specifico per il settore turistico balneare da sottoporre all’approvazione delle camere ed a esperire in sede europea le procedure per far riconoscere l’unicità del nostro sistema balneare (rispetto alle restanti nazioni continentali) fondato principalmente sulle piccole e medie imprese.

Qualche giorno fa l’aula di Montecitorio ha deciso di intervenire sul testo dell’articolo 3 del “Decreto Sviluppo”, stralciando il diritto di superficie dal capitolo concessioni, che era stato precedentemente fissato, e lasciando invece intatte le norme sui distretti turistici.

L’aula della Camera ha approvato alcuni ordini del giorno che, oltre a sottolineare l’urgenza di chiudere la procedura d’infrazione aperta dall’Unione europea nei confronti dell’Italia, hanno rinviato all’approvazione di una nuova legge-quadro che contemperi le diverse esigenze, a cominciare dalla tutela degli interessi e degli investimenti degli attuali concessionari.

Uno di essi, inoltre, ha anche dato mandato al Governo affinché avvii con gli organismi comunitari una trattativa sulla “Direttiva servizi”, la cosiddetta Bolkestein.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy